Foto 9-18/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'inverno 2022

 Tenda.  Nel frattempo è arrivato il primo TER da Nizza, che ora sosta sul primo binario: un treno francese e un fabbricato palesemente italiano!
L'inverno 2022 - Tenda.

 

 Tenda.  Scendo ancora un po', attraverso il Roya, e il borgo storico mi appare in tutta la sua scenografica distesa, con il campanile della cattedrale dell'Assunta a sinistra e la torre dell'Orologio a destra. Il fiume è ora un rivo tranquillo, ma la distesa di ghiaia ne rivela l'impeto durante la piena.
L'inverno 2022 - Tenda.

 

 Tenda.  Il TER riparte per Nizza accanto al cartello che segnala il sistema di sensori per la caduta di massi, secondo la normativa italiana.
L'inverno 2022 - Tenda.

 

 Tenda.  Il cartello italiano "Zona caduta massi", il segnale di avviso di Tenda, secondo il regolamento italiano ma di costruzione francese (con le luci gialla e verde realizzate separatamente) e il bel portale della galleria Bigiorin, di 248 m. Le tavole di orientamento del segnale, che hanno perso le bande bianche, tradiscono la manutenzione non ottimale di questa difficile linea...
L'inverno 2022 - Tenda.

 

 Tenda.  Il TER discendente e il Minuetto per Cuneo si incrociano a San Dalmazzo, così una mezzora più tardi quest'ultimo entra a Tenda, nell'inquadratura grandangolare che abbraccia tutta la valle.
L'inverno 2022 - Tenda.

 

 Tenda.  Ma ho appoggiato la Canon Sx710 sopra il portale della galleria, con il timer impostato su 10 secondi e 10 scatti: così almeno uno fotogramma risulta buono, e ho anche la versione in teleobiettivo, che unisco poi digitalmente a un secondo scatto sul borgo di Tenda.
L'inverno 2022 - Tenda.

 

 Musée des Merveilles.  Passato il Minuetto per Cuneo ho un'ora e mezza prima della successiva navetta da Limone. L'aria è quasi tiepida, posso pranzare al sacco proprio sopra il portale della galleria e poi trovare il tempo per visitare il Museo delle Meraviglie, addirittura gratuito. Dato che ero l'unico visitatore, la signora della biglietteria mi ha persino dato un'ampia spiegazione in italiano!

Il museo è incentrato sulle incisioni rupestri del Monte Bego, nella cosiddetta Valle delle Meraviglie, con però una parentesi più moderna, di tipo etnografico, con utensili di vita contadina e alcune tavole che ricordano la storia recente della valle: propongo qui quelle sulla "Strada Regia" del Colle di Tenda e naturalmente sulla ferrovia. Il ponte ritratto è quello originale di Saorge. Tra l'altro, documentandomi sulla Valle delle Meraviglie, ho scoperto che il suo studio è legato a tre personaggi di rilievo, l'inglese Clarence Bicknell per la scoperta, l'italiano Piero Barocelli per l'inquadramento archeologico e il francese Henry de Lumley per la catalogazione completa (Wikipedia).

L'inverno 2022 - Musée des Merveilles.

 

 Musée des Merveilles.  Al museo è riprodotto anche un manifesto pubblicitario, relativo alla stazione di Vievola. Il riferimento al "servizio automobili" per Ventimiglia colloca il manifesto al periodo in cui la ferrovia terminava qui, tra il 1900 (apertura della galleria di valico) e il 1913 (proseguimento per Tenda). Sullo "splendido panorama" c'è oggettivamente poco da replicare, anche 120 anni più tardi!
L'inverno 2022 - Musée des Merveilles.

 

 Tenda.  Il fabbricato viaggiatori e il magazzino merci ben conservato si scaldano al sole del pomeriggio.
L'inverno 2022 - Tenda.

 

 Tenda.  Alle 14.30 è attesa la successiva navetta da Limone. L'ombra avanza pian piano lungo i binari, ma sono fiducioso di fare in tempo a fotografare il Minuetto ancora al sole. L'attesa è allietata dall'allegro, incessante vociare di ragazzini di lingua italiana che giocano a pallone nel campetto a fianco del marciapiede: le loro bici sono le uniche altre che ho incrociato in tutta la giornata!
L'inverno 2022 - Tenda.

 

Foto 9-18/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]