Foto 5-14/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'inverno 2022

 La Chapelle.  Adesso è tutta discesa: faccio tappa alla chiesa della Visitazione, cioè la Chapelle che ha dato il nome al retrostante viadotto ferroviario. Il ponte in pietra ha retto l'alluvione, ma alle sue spalle si vede il terreno ghiaioso dilavato dall'onda di piena.
L'inverno 2022 - La Chapelle.

 

 Vievola.  La chiesa porta la data 1630 sopra la porta d'ingresso. A questo punto salgo al viadotto lungo il sentiero, fortunatamente non intaccato dall'alluvione. Dal portale della galleria Gaggeo, di 373 m, la vista si apre ancora una volta sull'Alpe.
L'inverno 2022 - Vievola.

 

 Vievola.  E' il momento della foto a cui tenevo di più, e che ancora mi mancava con un treno nei nuovi colori. Poco prima delle 11 il Minuetto si ferma a Vievola (visibile verso destra), percorre la galleria a ferro di cavallo Branego, di 1272 m, e finalmente transita sul viadotto della Chapelle, a 30 metri di quota dal fondovalle, sullo sfondo della catena alpina e delle abetaie, in una giornata tersa e ormai lucente.
L'inverno 2022 - Vievola.

 

 Tenda.  Questa corsa sosta a Tenda appena una decina di minuti: ripercorro il sentiero e recupero la bici, per affrontare di buona lena la discesa su Tenda. Ora che la giornata è pienamente solare, la tratta sterrata di fondovalle, ancora in ombra, appare ancor più "ostile", e la si attraversa con un'inquietudine sottile, fino a rivedere con sollievo la luce sul rettifilo d'ingresso a Tenda.

Alle 11.20 il Minuetto riparte e lo attendo appena oltre gli scambi d'uscita dalla stazione.

L'inverno 2022 - Tenda.

 

 Tenda.  Nel frattempo è arrivato il primo TER da Nizza, che ora sosta sul primo binario: un treno francese e un fabbricato palesemente italiano!
L'inverno 2022 - Tenda.

 

 Tenda.  Scendo ancora un po', attraverso il Roya, e il borgo storico mi appare in tutta la sua scenografica distesa, con il campanile della cattedrale dell'Assunta a sinistra e la torre dell'Orologio a destra. Il fiume è ora un rivo tranquillo, ma la distesa di ghiaia ne rivela l'impeto durante la piena.
L'inverno 2022 - Tenda.

 

 Tenda.  Il TER riparte per Nizza accanto al cartello che segnala il sistema di sensori per la caduta di massi, secondo la normativa italiana.
L'inverno 2022 - Tenda.

 

 Tenda.  Il cartello italiano "Zona caduta massi", il segnale di avviso di Tenda, secondo il regolamento italiano ma di costruzione francese (con le luci gialla e verde realizzate separatamente) e il bel portale della galleria Bigiorin, di 248 m. Le tavole di orientamento del segnale, che hanno perso le bande bianche, tradiscono la manutenzione non ottimale di questa difficile linea...
L'inverno 2022 - Tenda.

 

 Tenda.  Il TER discendente e il Minuetto per Cuneo si incrociano a San Dalmazzo, così una mezzora più tardi quest'ultimo entra a Tenda, nell'inquadratura grandangolare che abbraccia tutta la valle.
L'inverno 2022 - Tenda.

 

 Tenda.  Ma ho appoggiato la Canon Sx710 sopra il portale della galleria, con il timer impostato su 10 secondi e 10 scatti: così almeno uno fotogramma risulta buono, e ho anche la versione in teleobiettivo, che unisco poi digitalmente a un secondo scatto sul borgo di Tenda.
L'inverno 2022 - Tenda.

 

Foto 5-14/20  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]