Foto 16/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Breil-sur-Roya.  Il racconto prosegue ora con i rotabili che hanno viaggiato sulla linea di Tenda nella mia "epoca digitale", cioè dal 2007 in poi. Il primo posto spetta senza dubbio alle ALn 663, automotrici che hanno trascorso su questa linea buona parte della loro vita, fino agli ultimi servizi svolti nel 2012, quando furono integralmente sostituite dai Minuetti.

Il 2007 è l'ultimo anno in cui le ALn 663 viaggiavano fino a Nizza, con la corsa del mattino da Torino, così come le automotrici francesi raggiungevano Cuneo con la corsa del pomeriggio. Le ALn 663 avevano ricevuto fin dall'origine piccoli adattamenti per poter viaggiare sulla rete francese; successivamente non si volle trovare alcuna soluzione alla reciproca incompatibilità dei sistemi di sicurezza sui nuovi rotabili (Minuetti e AGC 76.500 francesi) e nessun rotabile italiano ha più raggiunto Nizza, o francese ha raggiunto Cuneo, facendo venir meno la classica e frequentata relazione diretta che era stata una delle ragioni per la ricostruzione della linea.

Le due ALn 663, da poco partite da Breil, percorrono la rampa verso il tunnel di valico del Monte Grazian che le condurrà a Sospel, mentre più in basso, non visibile, corre il binario della linea per Ventimiglia.

Automotrici ALn 663 - Breil-sur-Roya.

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]