Foto 60-69/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Al mare!

 S.Lorenzo al Mare.  Con l'orario cadenzato del 2013 i Minuetti da Cuneo arrivano fino a Taggia, percorrendo quindi solo il tratto di linea nuova in galleria. Con il nuovo orario ridotto da dicembre 2013, le due coppie sopravvissute terminano la corsa a Ventimiglia. Tuttavia nei weekend estivi del 2016, si aggiunge una terza corsa che torna a far capolinea ad Imperia Oneglia: nell'ultimo anno di vita della litoranea è così ancora possibile fotografare un Minuetto in riva al mare.
Al mare! - S.Lorenzo al Mare.

 

Historical

Breil-sur-Roya.  In val Roya sono presenti o sono comunque transitati anche rotabili che nulla hanno a che fare con il servizio regolare della Cuneo-Ventimiglia. Uno dei pezzi più interessanti dell'Ecomuseo di Breil è senza dubbio la locomotiva elettrica CC-7140, appartenente a uno dei più celebri gruppi di locomotive francesi. Fresca di riverniciatura, si ammira nell'area esterna del museo, davanti a un'automotrice SNCF.
Historical - Breil-sur-Roya.

 

Breil-sur-Roya.  Il museo è ospitato nella rimessa originale della stazione, e al soffitto dell'edificio sono ancora ancorati gli archetti dell'elettrificazione trifase del 1935. La grande locomotiva a vapore 141.R 1108 è considerata il pezzo più importante della collezione insieme alla CC-7140, ma è ugualmente interessante il tram TCA, appartenente alla vasta rete delle tranvie della Costa Azzurra.
Historical - Breil-sur-Roya.

 

Tenda.  Nel corso degli anni lungo la Cuneo-Ventimiglia sono transitati svariati treni storici. Nel 1989, in occasione del decimo anniversario della ricostruzione, viaggiai a bordo di un treno di centoporte trainato da una spettacolare doppia trazione di 640 a vapore, ma, anche a causa del meteo inclemente, non ho foto di rilievo di quell'occasione. Nell'ottobre 2013, il giorno dopo della corsa della Caravelle che abbiamo già visto, si è effettuato un treno storico Ventimiglia-Limone. Questa volta, per superare più agevolmente la rampa, si è preferito agganciare in testa una locomotiva D.445. Il treno entra a Tenda accolto da una folla numerosa e festante.
Historical - Tenda.

 

Tenda.  La D.445.1006 e la 740.244 manovrano in stazione.
Historical - Tenda.

 

Vievola.  Per la partenza da Vievola verso il valico, compongo un collage particolarmente sbuffante!
Historical - Vievola.

 

Intorno al treno

Sospel.  Le ultime immagini sono dedicate a una piccola selezione di dettagli tipici intorno al treno. La stazione di Sospel, nel classico stile PLM, mostra la scritta originale incisa con cartiglio blu e il cartello moderno.
Intorno al treno - Sospel.

 

Piena.  L'impianto di Piena, stazione italiana di confine all'epoca della costruzione, è stato realizzato in una singolarissima posizione sopra una galleria artificiale della strada, a fianco del corso del Roya. I fabbricati, abbandonatI da decenni ed evidentemente pericolanti, qualche anno dopo sono stati ricoperti da una rete metallica, che ha purtroppo cancellato ogni residua possibilità di fotografarli.
Intorno al treno - Piena.

 

Piena.  Le scritte originali italiane, dal lato binari, sopravvivevano agli assalti della vegetazione.
Intorno al treno - Piena.

 

Fontan-Saorge.  Durante il mio viaggio Laigueglia-Milano di fine agosto 2008, inquadro il fronte strada del grande fabbricato di Fontan, mentre la Tipomobile si riposa al sole.
Intorno al treno - Fontan-Saorge.

 

Foto 60-69/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]