S.Lorenzo al Mare. Dal 2011 i Minuetti si spingono fino a Imperia Oneglia: è così possibile fotografarli in riva al mare, nel tratto di litoranea che sarà abbandonato a fine 2016. Tra pini e canneti, il panoramix è d'obbligo! |
S.Lorenzo al Mare. Con l'orario cadenzato del 2013 i Minuetti da Cuneo arrivano fino a Taggia, percorrendo quindi solo il tratto di linea nuova in galleria. Con il nuovo orario ridotto da dicembre 2013, le due coppie sopravvissute terminano la corsa a Ventimiglia. Tuttavia nei weekend estivi del 2016, si aggiunge una terza corsa che torna a far capolinea ad Imperia Oneglia: nell'ultimo anno di vita della litoranea è così ancora possibile fotografare un Minuetto in riva al mare. |
Breil-sur-Roya. In val Roya sono presenti o sono comunque transitati anche rotabili che nulla hanno a che fare con il servizio regolare della Cuneo-Ventimiglia. Uno dei pezzi più interessanti dell'Ecomuseo di Breil è senza dubbio la locomotiva elettrica CC-7140, appartenente a uno dei più celebri gruppi di locomotive francesi. Fresca di riverniciatura, si ammira nell'area esterna del museo, davanti a un'automotrice SNCF. |
Breil-sur-Roya. Il museo è ospitato nella rimessa originale della stazione, e al soffitto dell'edificio sono ancora ancorati gli archetti dell'elettrificazione trifase del 1935. La grande locomotiva a vapore 141.R 1108 è considerata il pezzo più importante della collezione insieme alla CC-7140, ma è ugualmente interessante il tram TCA, appartenente alla vasta rete delle tranvie della Costa Azzurra. |
Tenda. Nel corso degli anni lungo la Cuneo-Ventimiglia sono transitati svariati treni storici. Nel 1989, in occasione del decimo anniversario della ricostruzione, viaggiai a bordo di un treno di centoporte trainato da una spettacolare doppia trazione di 640 a vapore, ma, anche a causa del meteo inclemente, non ho foto di rilievo di quell'occasione. Nell'ottobre 2013, il giorno dopo della corsa della Caravelle che abbiamo già visto, si è effettuato un treno storico Ventimiglia-Limone. Questa volta, per superare più agevolmente la rampa, si è preferito agganciare in testa una locomotiva D.445. Il treno entra a Tenda accolto da una folla numerosa e festante. |
Tenda. La D.445.1006 e la 740.244 manovrano in stazione. |
Vievola. Per la partenza da Vievola verso il valico, compongo un collage particolarmente sbuffante! |
Sospel. Le ultime immagini sono dedicate a una piccola selezione di dettagli tipici intorno al treno. La stazione di Sospel, nel classico stile PLM, mostra la scritta originale incisa con cartiglio blu e il cartello moderno. |
Piena. L'impianto di Piena, stazione italiana di confine all'epoca della costruzione, è stato realizzato in una singolarissima posizione sopra una galleria artificiale della strada, a fianco del corso del Roya. I fabbricati, abbandonatI da decenni ed evidentemente pericolanti, qualche anno dopo sono stati ricoperti da una rete metallica, che ha purtroppo cancellato ogni residua possibilità di fotografarli. |
Piena. Le scritte originali italiane, dal lato binari, sopravvivevano agli assalti della vegetazione. |
Foto 59-68/70 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TENDA]