Foto 55-64/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

L'inverno

 Tenda.  Nelle brevi giornate invernali l'ombra arriva rapidamente. Solo l'ultima vetta della montagna è ancora illuminata, quando transita un Minuetto discendente. Come di consueto, si tratta di una doppia esposizione, giuntata a mano, per gestire il forte scarto di luminosità.
L'inverno - Tenda.

 

Al mare!

S.Lorenzo al Mare.  Il racconto della ferrovia di Tenda non sarebbe completo senza considerare la tratta finale del viaggio, lungo la litoranea della Riviera di Ponente. Le ALn 663, che avevo largamente fotografato al mare negli anni '80 e '90, scompaiono abbastanza presto dalla Riviera, perché i treni per Oneglia sono diventati D.445 e poi Minuetti. Così, per mostrare due ALn 663 in riva al mare, utilizzo uno scatto del 2005 da diapositiva. Siamo nel tratto di costa alta tra Porto Maurizio e San Lorenzo e la nuova linea in galleria, attivata nel 2001, comincia circa 1 km più a ovest.
Al mare! - S.Lorenzo al Mare.

 

 Laigueglia.  A est di Imperia Oneglia non si è mai spinto alcun servizio dal colle di Tenda (se si esclude l'effimero espresso internazionale Berna-Albenga via Domodossola-Torino-Cuneo nei primi anni '80). Così, per vedere una D.445 a Laigueglia bisogna avere la fortuna di un invio di materiale, di cui ero stato avvisato da qualche amico.
Al mare! - Laigueglia.

 

 Imperia Porto Maurizio.  Il 2010 dovrebbe essere l'ultimo anno delle D.445 sui Torino-Oneglia (grosso modo nello stesso periodo scomparivano anche dai Torino-Aosta). E' circa mezzogiorno quando la D.445 in arrivo a Porto Maurizio transita sull'esile ponte sul torrente Prino.
Al mare! - Imperia Porto Maurizio.

 

 S.Lorenzo al Mare.  Dal 2011 i Minuetti si spingono fino a Imperia Oneglia: è così possibile fotografarli in riva al mare, nel tratto di litoranea che sarà abbandonato a fine 2016. Tra pini e canneti, il panoramix è d'obbligo!
Al mare! - S.Lorenzo al Mare.

 

 S.Lorenzo al Mare.  Con l'orario cadenzato del 2013 i Minuetti da Cuneo arrivano fino a Taggia, percorrendo quindi solo il tratto di linea nuova in galleria. Con il nuovo orario ridotto da dicembre 2013, le due coppie sopravvissute terminano la corsa a Ventimiglia. Tuttavia nei weekend estivi del 2016, si aggiunge una terza corsa che torna a far capolinea ad Imperia Oneglia: nell'ultimo anno di vita della litoranea è così ancora possibile fotografare un Minuetto in riva al mare.
Al mare! - S.Lorenzo al Mare.

 

Historical

Breil-sur-Roya.  In val Roya sono presenti o sono comunque transitati anche rotabili che nulla hanno a che fare con il servizio regolare della Cuneo-Ventimiglia. Uno dei pezzi più interessanti dell'Ecomuseo di Breil è senza dubbio la locomotiva elettrica CC-7140, appartenente a uno dei più celebri gruppi di locomotive francesi. Fresca di riverniciatura, si ammira nell'area esterna del museo, davanti a un'automotrice SNCF.
Historical - Breil-sur-Roya.

 

Breil-sur-Roya.  Il museo è ospitato nella rimessa originale della stazione, e al soffitto dell'edificio sono ancora ancorati gli archetti dell'elettrificazione trifase del 1935. La grande locomotiva a vapore 141.R 1108 è considerata il pezzo più importante della collezione insieme alla BB-7140, ma è ugualmente interessante il tram TCA, appartenente alla vasta rete delle tranvie della Costa Azzurra.
Historical - Breil-sur-Roya.

 

Tenda.  Nel corso degli anni lungo la Cuneo-Ventimiglia sono transitati svariati treni storici. Nel 1989, in occasione del decimo anniversario della ricostruzione, viaggiai a bordo di un treno di centoporte trainato da una spettacolare doppia trazione di 640 a vapore, ma, anche a causa del meteo inclemente, non ho foto di rilievo di quell'occasione. Nell'ottobre 2013, il giorno dopo della corsa della Caravelle che abbiamo già visto, si è effettuato un treno storico Ventimiglia-Limone. Questa volta, per superare più agevolmente la rampa, si è preferito agganciare in testa una locomotiva D.445. Il treno entra a Tenda accolto da una folla numerosa e festante.
Historical - Tenda.

 

Tenda.  La D.445.1006 e la 740.244 manovrano in stazione.
Historical - Tenda.

 

Foto 55-64/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]