Foto 41-50/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Caravelle SNCF 4500

Saorge.  Le automotrici serie X4500, appartenenti all'ampia famiglia delle Caravelle, sono state una presenza costante sulla linea, dalla riapertura del 1979 fino all'arrivo delle X2200 verso il 2000. Oggi è rimasto in funzione solo l'esemplare X4567, curato dall'associazione ATTCV. Il suo colore rosso e giallo non passa certo inosservato, e anzi risplende spettacolare in ogni contesto.

A ottobre 2013 viene organizzato il primo treno speciale che ho la fortuna di fotografare, in una lucente giornata d'autunno. Il transito sul viadotto di Saorge è sicuramente l'immagine simbolo, sia del rotabile, sia di questa ferrovia.

Caravelle SNCF 4500 - Saorge.

 

S.Dalmazzo di Tenda.  La Caravelle, arrivata a Tenda, fa una corsa avanti e indietro fino a San Dalmazzo. L'ingresso in stazione è sullo sfondo di uno splendido scenario alpino.
Caravelle SNCF 4500 - S.Dalmazzo di Tenda.

 

Fontan-Saorge.  Nel tardo pomeriggio la X4567 ritorna verso Nizza, transitando in velocità accanto al fabbricato di Fontan.
Caravelle SNCF 4500 - Fontan-Saorge.

 

Breil-sur-Roya.  La sosta a Breil nella luce radente della sera valorizza l'elegante fabbricato di stazione, così come le forme semplici e lineari dell'automotrice.
Caravelle SNCF 4500 - Breil-sur-Roya.

 

Briga Marittima.  A settembre dell'anno successivo, viene effettuato un nuovo viaggio fino a Tenda. Tra le tante foto di quel giorno, scelgo la partenza da Briga Marittima, ancora una volta in uno scenario solare e alpino.
Caravelle SNCF 4500 - Briga Marittima.

 

Picasso e X2400 SNCF

 Breil-sur-Roya.  L'associazione ATTCV possiede anche altre automotrici francesi, che non hanno mai circolato sulla linea di Tenda ma sono ugualmente ricche di interesse storico. A settembre 2008 un raduno ferroviario porta a Breil la X3976, esemplare del celebre gruppo Picasso; anche se non funzionante, la si può ammirare sulla piattaforma girevole dell'Ecomuseo.
Picasso e X2400 SNCF - Breil-sur-Roya.

 

Sospel.  Era invece perfettamente funzionante la X2403, che nella stessa occasione ha effettuato un viaggio fino a Tenda, articolato su due giorni. Poco oltre Sospel in direzione di Breil, l'automotrice percorre il singolare Ponte di Cai, caratterizzato da un'arcata parabolica perpendicolare alle travate.
Picasso e X2400 SNCF - Sospel.

 

Fontan-Saorge.  Ormai verso sera la X2403 sosta a Fontan.
Picasso e X2400 SNCF - Fontan-Saorge.

 

Tenda.  L'indomani, appena partita da Tenda, l'automotrice è ritratta sul grande viadotto ad archi, tra i pochi non distrutti durante la guerra.
Picasso e X2400 SNCF - Tenda.

 

Saorge.  Un'altra foto simbolo della linea è sicuramente il transito sul ponte di Saorge, fotografato dalla strada che sale dalla stazione al borgo.
Picasso e X2400 SNCF - Saorge.

 

Foto 41-50/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]