Foto 35-44/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Minuetti blu

Piena.  Nell'estate 2017 in realtà le due colorazioni convivono, permettendo di cogliere anche sguardi "bicolor", come questo, ancora in territorio francese, ma nella tratta bassa della val Roya, verso Ventimiglia. Il percorso del fiume, profondamente intagliato nelle rocce sedimentarie, è visibile sulla destra.
Minuetti blu - Piena.

 

Automotrici SNCF 76500

Peillon-St-Tecle.  Nel 2009 hanno fatto la loro comparsa le moderne automotrici francesi della serie 76.500, abbastanza simili come impostazione ai nostri Minuetti, che da questo momento svolgono tutti i servizi tra Nizza e Breil/Tenda. Di ritorno da una gita sulla Nizza-Digne, mi fermo nel tardo pomeriggio ad attenderne uno a Peillon, tra Nizza e Sospel. Fresco di ritinteggiatura, si riconosce il classico fabbricato PLM, già visto nelle prime immagini di questo racconto.
Automotrici SNCF 76500 - Peillon-St-Tecle.

 

Fontan-Saorge.  Nella luce avvolgente del pomeriggio estivo, una 76.500 percorre il viadotto in ingresso a Fontan, il cui fabbricato spicca nel bosco del versante.
Automotrici SNCF 76500 - Fontan-Saorge.

 

 Bergue.  In una delle gite dell'autunno 2013, salgo - con la bici a mano! - fino all'elicoidale di Bergue, dove attendo l'automotrice francese di mezzogiorno per Tenda. La strada è quella che arriva alle due minuscole frazioni di Bergue; il portale della galleria elicoidale è già avvolto dall'ombra.
Automotrici SNCF 76500 - Bergue.

 

S.Dalmazzo di Tenda.  La luce ancora bassa del primo mattino invernale illumina il fabbricato di S.Dalmazzo, all'arrivo del treno da Tenda.
Automotrici SNCF 76500 - S.Dalmazzo di Tenda.

 

Touët-de-L'Escarène.  Mentre attendo la X2204 nella gita di settembre 2021, transita il treno incrociante, diretto a Nizza.
Automotrici SNCF 76500 - Touët-de-L'Escarène.

 

Caravelle SNCF 4500

Saorge.  Le automotrici serie X4500, appartenenti all'ampia famiglia delle Caravelle, sono state una presenza costante sulla linea, dalla riapertura del 1979 fino all'arrivo delle X2200 verso il 2000. Oggi è rimasto in funzione solo l'esemplare X4567, curato dall'associazione ATTCV. Il suo colore rosso e giallo non passa certo inosservato, e anzi risplende spettacolare in ogni contesto.

A ottobre 2013 viene organizzato il primo treno speciale che ho la fortuna di fotografare, in una lucente giornata d'autunno. Il transito sul viadotto di Saorge è sicuramente l'immagine simbolo, sia del rotabile, sia di questa ferrovia.

Caravelle SNCF 4500 - Saorge.

 

S.Dalmazzo di Tenda.  La Caravelle, arrivata a Tenda, fa una corsa avanti e indietro fino a San Dalmazzo. L'ingresso in stazione è sullo sfondo di uno splendido scenario alpino.
Caravelle SNCF 4500 - S.Dalmazzo di Tenda.

 

Fontan-Saorge.  Nel tardo pomeriggio la X4567 ritorna verso Nizza, transitando in velocità accanto al fabbricato di Fontan.
Caravelle SNCF 4500 - Fontan-Saorge.

 

Breil-sur-Roya.  La sosta a Breil nella luce radente della sera valorizza l'elegante fabbricato di stazione, così come le forme semplici e lineari dell'automotrice.
Caravelle SNCF 4500 - Breil-sur-Roya.

 

Foto 35-44/70  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]