Foto 1-10/70  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tenda 2021

Drap-Cantaron.  L'automotrice X2204 parte di primo mattino dalla sede dell'associazione ATTCV, arriva a Nizza e da qui risale le Alpi Marittime in direzione di Breil e Tenda. Superata la conurbazione di Nizza, il primo punto interessante č il bel ponte metallico a passaggio superiore appena dopo la stazione di Drap, in un paesaggio ancora molto marittimo.
Tenda 2021 - Drap-Cantaron.

 

L'Escarčne.  La linea č in costante ascesa e, per superare il gradino altimetrico di L'Escarčne, si porta in quota, attraversando la valle alle spalle della cittadina, con un imponente ponte in muratura.
Tenda 2021 - L'Escarčne.

 

L'Escarčne.  La stazione č poco piů avanti; l'automotrice deve sostare per un incrocio e c'č tutto il tempo di fotografarla. Tutte le stazioni della Nizza-Breil, realizzate nel 1928 dalla compagnia francese PLM, mostrano uno stile omogeneo: i fabbricati sono spesso del tutto identici tra loro, anche se alcuni hanno subito dei rimaneggiamenti nel tempo. Quello di L'Escarčne č senza dubbio uno dei meglio conservati, rimasto molto fedele all'originale, inclusa la tinta arancio dell'intonaco.

L'estetica dell'automotrice non č forse il massimo, ma il colore rosso aiuta molto; va anche detto che i finestrini asimmetrici frontali sono dovuti al fatto che quello piccolo č uno scomparto viaggiatori, come fosse - con le dovute proporzioni - una specie di belvedere del Settebello: una soluzione che mi pare assai interessante e inedita in Italia.

Tenda 2021 - L'Escarčne.

 

Touët-de-L'Escarčne.  La valle sale rapidamente e la linea, in quota a L'Escarčne, si trova nel fondovalle pochi kilometri piů avanti, sotto il minuscolo borgo di Touët. Qui il fabbricato ha perso il loggiato ma gode di una recente ritinteggiatura. Alle spalle del fotografo si trova il portale della lunga galleria di valico del Colle di Braus, che conduce a Sospel.
Tenda 2021 - Touët-de-L'Escarčne.

 

Breil-sur-Roya.  Il percorso Nizza-Sospel-Breil č orograficamente trasversale: se il treno arriva rapidamente a Breil attraverso due gallerie di valico, la strada deve percorrere 40 km di tornanti alpini, salendo due volte fino a 900 m. Non c'č quindi possibilitŕ di riprendere il treno, ma per fortuna a Breil č prevista la sosta-pranzo per i partecipanti alla gita. Cosě l'automotrice riposa al sole nel bel paesaggio mediterraneo della bassa val Roya.
Tenda 2021 - Breil-sur-Roya.

 

Breil-sur-Roya.  Dietro l'automotrice si scorgono a sinistra i capannoni dell'ex deposito locomotive, ora sede del bell'Ecomuseo; a destra invece il colore arancio identifica subito uno dei caselli nel classico stile PLM.
Tenda 2021 - Breil-sur-Roya.

 

Breil-sur-Roya.  Nel primo pomeriggio l'automotrice riparte e, dopo il ponte della Giandola, transita al secondo degli unici due passaggi a livello della Ventimiglia-Limone (il primo č proprio in uscita da Breil), accanto a un altro casello PLM.
Tenda 2021 - Breil-sur-Roya.

 

Scarassoui.  Comincia ora la tratta piů prettamente alpina, in rampa pressoché costante del 25 per mille, che porterŕ agli 800 m di Tenda e ai 1000 del valico. La tromba bitonale risuona prima della galleria, e l'automotrice spunta contro il cielo, per questo scatto "un fil di fumo" sul celebre viadotto di Scarassoui, distrutto durante la guerra e realizzato con una slanciata forma moderna nella ricostruzione nel 1979.
Tenda 2021 - Scarassoui.

 

Scarassoui.  La vista d'insieme mostra l'intero viadotto nel contesto delle rocce rosse della gola (ma lo sperone in alto a sinistra giŕ mostra la successiva geologia calcarea). A sinistra, la linea affronta la galleria elicoidale di Bergue per guadagnare quota. Le reti arancioni a bordo strada fanno intuire i lavori di ricostruzione della strada, dopo la disastrosa alluvione dell'ottobre 2020 (ancora a settembre 2021 ci sono una quindicina di sensi unici alternati, che tra l'altro rendono l'inseguimento del treno un po' sfidante).
Tenda 2021 - Scarassoui.

 

S.Dalmazzo di Tenda.  Con una successione di gallerie in quota e i due tornanti di San Dalmazzo, la linea si affaccia alla conca di quest'ultima localitŕ. Da questa distanza non si coglie lo stato di abbandono del monumentale fabbricato, che all'epoca della costruzione della ferrovia era la stazione di confine italiana. Sullo sfondo l'imponente parete calcarea che delimita la valle di Briga Marittima conferma il contesto alpino in cui si viaggia ora.
Tenda 2021 - S.Dalmazzo di Tenda.

 

Foto 1-10/70  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]