Foto 9-18/50  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tenda 2016

Fontan.  Nel pomeriggio, un'automotrice francese entra a Fontan-Saorge. Fontan è il piccolo paese lungo la statale, visibile in basso. Saorge è invece sul versante, alle spalle della stazione.
Tenda 2016 - Fontan.

 

Saorge.  Nel tratto a mezza quota presso la gola di Saorge, il paese appare spettacolarmente arroccato sul fianco sinistro della val Roya.
Tenda 2016 - Saorge.

 

Tenda 2017

Nuovo! Vievola.  Ad agosto 2017 ritorno in valle e mi accoglie la sorpresa di una doppia di Minuetti nei nuovi colori del trasporto regionale Trenitalia. Alle 8.45 la temperatura a mille metri di quota è decisamente frizzante... Più che lo scatto nel verso giusto, già visto tra le foto del 2016, mi attira questo netto controluce sullo sfondo nero dell'Alpe.
Tenda 2017 - Vievola.

 

Nuovo! San Dalmazzo.  A San Dalmazzo i Minuetti transitano sull'ampio ponte che sovrappassa fiume e statale. C'è anche la luna... La scritta intera dice all'incirca "Non esistono mondi migliori. Esiste un modo migliore per vivere in questo". La boscosissima montagna di sfondo è la Cime de Gauron, che sfiora i 1600 m di quota, mentre la catena più a destra supera i 2000.
Tenda 2017 - San Dalmazzo.

 

Nuovo! Saorge.  In mezzo a una vegetazione già quasi autunnale, risalta particolarmente il Minuetto nella nuova colorazione blu, mentre transita sul viadotto di Saorge, fotografato dalla strada che sale dalla stazione a Saorge.
Tenda 2017 - Saorge.

 

Nuovo! Ecomusée Breil.  Nell'attesa del treno ascendente, posso dedicarmi a due scatti a Breil e al suo Ecomusée. Le automotrici rosso scuro con pellicola pubblicitaria erano quelle che percorrevano la linea prima dell'utilizzo dei nuovi mezzi francesi serie 76500. I due veicoli arancio sono naturalmente italiani: quello di sinistra è un filobus Fiat-Menarini della rete di San Remo (n. 1133 del 1964).
Tenda 2017 - Ecomusée Breil.

 

Nuovo! Breil.  La grande stazione di Breil, restaurata qualche anno fa, si presenta sempre lucente nel sole del mattino.
Tenda 2017 - Breil.

 

Nuovo! Saorge.  Poco prima di Saorge, salendo sulla strada che porta al lato est del borgo, si ha davanti il tratto a mezza costa, che mostra bene le difficoltà tecniche di questa linea.
Tenda 2017 - Saorge.

 

Nuovo! Vievola.  Appena prima del valico, saluto il treno ascendente nello spettacolare scenario alpino: lo stesso della prima foto della giornata, ma così diverso al variare della luce. Ancora una volta ho tempo per riposarmi, pranzare, bighellonare per Tenda e ridiscendere con comodo verso valle in attesa della corsa di ritorno a metà pomeriggio.
Tenda 2017 - Vievola.

 

Nuovo! Briga Marittima.  A Briga Marittima, oltre al treno, si nota il campanile della chiesa e, a guardare bene, anche una Tipomobile parcheggiata! Il monte più alto è il Saccarello, di 2200 m, al confine tra Piemonte, Liguria e Francia. Lungo il versante si intuisce una strada (sterrata ex militare) che sale diagonalmente fino al passo Tanarello. Infine, sopra il treno, il taglio di un elettrodotto che unisce la centrale di San Dalmazzo con Garessio.
Tenda 2017 - Briga Marittima.

 

Foto 9-18/50  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]