Foto 48-50/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Intorno alla ferrovia

Nuovo! Nostra Signora del Fontan.  La vista esterna mostra una chiesa molto semplice, ben inserita in un ameno e ombreggiato piazzale erboso. Oltre il muretto di destra si trovano le fonti intermittenti, la cui scoperta durante un periodo di siccità è tradizionalmente legata alla scelta di costruire la chiesa.
Intorno alla ferrovia - Nostra Signora del Fontan.

 

 Nuovo! Airole.  Il fabbricato di stazione originale, oggi chiuso ma integro. La fermata, nella ricostruzione del 1979, è stata utilmente ricollocata più vicino al borgo, mentre la precedente stazione è diventata un Posto Movimento per incroci. A sinistra il fronte meridionale, a destra il fronte lato strada (vi si accede tramite una breve diramazione sterrata dalla statale). In basso la vista dalla statale, con il lungo muraglione di sostegno della linea: per tutti gli anni in cui la ferrovia era stata interrotta (1944-1979) era questa una classica vista dei "resti" della linea per chiunque percorresse la valle.
Intorno alla ferrovia - Airole.

 

 Nuovo! Airole.  All'ingresso di Airole (corrispondente al lato nord, prima dell'apertura della variante in galleria della statale) si trova questa duplice iscrizione vintage, in cemento e in metallo con gemme riflettenti. La strada è tuttora denominata Via Nazionale, anche dopo la costruzione della variante su cui oggi si svolge tutto il traffico di transito.
Intorno alla ferrovia - Airole.

 

Foto 48-50/50  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]