Foto 9-18/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Val Roya 2015

 Airole.  Il 25 agosto pernotto nella minuscola frazione Varase di Ventimiglia e l'indomani mi porto rapidamente ad Airole. Qui parcheggio l'auto e sfodero la bici. Volevo infatti dimostrare (dimostrarmi) che è ancora possibile costruirsi una giornata in bici in Val Roya, nonostante la disponibilità di due sole coppie di treni. Il primo appuntamento è con la corsa discendente del mattino: in alternativa alla nota inquadratura verticale dall'alto, sperimento quest'altra orizzontale dal basso.
Val Roya 2015 - Airole.

 

 Airole.  Nell'attesa di prendere il treno ascendente, passeggio per il bel borgo di Airole e scatto a qualche dettaglio ferroviario, tra cui il telefono di servizio francese, sullo sfondo del segnale italiano (si tratta della protezione del Posto Movimento di Airole, che il mio treno percorrerà sul binario deviato, come indica l'aspetto Rosso-Giallo).
Val Roya 2015 - Airole.

 

 Vievola.  Il treno è fortunatamente puntuale e mi porta - piano piano - fino a Vievola. L'inquadratura dei Minuetti che ripartono verso il valico mi mi sembra colga molto bene il fascino dei boschi di conifere e delle rocce alpine.

Insieme a me, vedo scendere una signora con due valigie e una bimba di 6-7 anni. Anche il capotreno la guarda, chiude le porte e se ne va. La signora, francese, mi chiede "Ma questo non è Limone?". Ehm, no. Aveva sbagliato stazione. E' mezzogiorno e il treno successivo è alle 20.17. Forse il capotreno poteva farsi sfiorare dal dubbio... Le dico "Adesso andiamo sulla statale e proviamo a fermare qualche macchina". "Non sarà pericoloso?". "Beh, lei ha qualche idea migliore?". Va detto che intorno alla stazione di Vievola c'è il nulla: solo prati e sentieri. Così sperimento la nuova funzione di vigile, che ancora mi mancava, e le macchine si fermano davvero! Naturalmente non conviene fare il segno dell'autostoppista: bisogna proprio fare gesti imperativi, da agente della stradale, "imponendo" la fermata, prima che l'automobilista riesca a immaginarne il motivo. Le prime tre auto sono già al completo come viaggiatori, la quarta finalmente ha posto. Fine dell'avventura!

Val Roya 2015 - Vievola.

 

 Saorge.  Da Vievola mi godo tutta la discesa, con calma, guardando il panorama, pranzando al sacco a Tenda, giù, giù a poco a poco (nonostante il vento contrario, che spesso obbliga a pedalare anche in discesa) e per i treni delle 16 sono presso Saorge, dove a luglio era arrivato il temporale. Ma stavolta mi va bene! Il primo treno è il francese discendente.
Val Roya 2015 - Saorge.

 

 Saorge.  Una mezzora più tardi, arriva il francese ascendente e sperimento un'inquadratura telata.
Val Roya 2015 - Saorge.

 

 Saorge.  Poi, alle 16.30, già con il rischio dell'ombra della montagna e nuvole qua e là in transito, ecco "la" foto: il Minuetto discendente di fronte al borgo di Saorge. Wow, finalmente!
Val Roya 2015 - Saorge.

 

Tenda.  Quando il Minuetto risalirà la valle, sarà già tutto in ombra, così posso completare con comodo la mia ciclo-discesa fino ad Airole. L'indomani scelgo invece l'inseguimento in auto, e per le 9 sono già a Tenda. Ecco il Minuetto discendente, nella luce fresca e linda che ha appena riempito la valle.
Val Roya 2015 - Tenda.

 

S.Dalmazzo di Tenda.  Star dietro al treno fino a San Dalmazzo non è certo un problema, anche perché deve aspettare qui l'incrociante francese.
Val Roya 2015 - S.Dalmazzo di Tenda.

 

Scarassoui.  Ai piedi del classico viadotto, quasi il simbolo della linea, parcheggio al volo e risalgo il sentiero alpino per Bergue. Dopo pochi istanti, i due Minuetti sfilano verso la mia sinistra, cioè verso l'elicoidale di Bergue, che li porterà a perdere quota fino al viadotto in primo piano.
Val Roya 2015 - Scarassoui.

 

Scarassoui.  Alcuni minuti più tardi, ecco il transito sul viadotto, uscito da poco dall'ombra del mattino e anch'esso percorso verso sinistra. In alto a destra, nel bosco sotto la parete rocciosa, si intuisce il minuscolissimo nucleo di Bergue Inferiore. Il treno ora percorrerà il versante sinistro della valle fino alla stazione di Fontan.
Val Roya 2015 - Scarassoui.

 

Foto 9-18/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]