Foto 16-30/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Val Roya 2015

S.Dalmazzo di Tenda.  Star dietro al treno fino a San Dalmazzo non è certo un problema, anche perché deve aspettare qui l'incrociante francese.
Val Roya 2015 - S.Dalmazzo di Tenda.

 

Scarassoui.  Ai piedi del classico viadotto, quasi il simbolo della linea, parcheggio al volo e risalgo il sentiero alpino per Bergue. Dopo pochi istanti, i due Minuetti sfilano verso la mia sinistra, cioè verso l'elicoidale di Bergue, che li porterà a perdere quota fino al viadotto in primo piano.
Val Roya 2015 - Scarassoui.

 

Scarassoui.  Alcuni minuti più tardi, ecco il transito sul viadotto, uscito da poco dall'ombra del mattino e anch'esso percorso verso sinistra. In alto a destra, nel bosco sotto la parete rocciosa, si intuisce il minuscolissimo nucleo di Bergue Inferiore. Il treno ora percorrerà il versante sinistro della valle fino alla stazione di Fontan.
Val Roya 2015 - Scarassoui.

 

Piena.  L'ultimo appuntamento del treno discendente è poco oltre la vecchia stazione di confine di Piena, là dove il crinale è dominato dalle case di Piena Alta (raggiungibile solo con un lungo giro stradale che passa da Olivetta e dal Col Vescavo).
Val Roya 2015 - Piena.

 

Airole.  Infine per il treno ascendente del mattino non tento l'inseguimento ma lo aspetto al Ponte Lamberta, l'ultimo dei tre ponti sul Roya tra Bevera e Airole. Tutti e tre sono stati ricostruiti per il ripristino della ferrovia del 1979, in calcestruzzo ma rispettando la struttura ad archi d'origine. La strada nuova qui corre in galleria (sul bordo sinistro della foto), mentre sullo sfondo si intravede il ponte Lamberta della vecchia statale, dismessa ma ancora percorribile con cautela.
Val Roya 2015 - Airole.

 

Maggio 2016: ancora la Caravelle

 Nuovo! Tenda.  Sabato 14 maggio la Caravelle dell'ATTCV è tornata a Tenda. Diversamente dagli anni scorsi, stavolta il meteo è poco collaborativo... Per l'arrivo a Tenda scelgo quindi un'inquadratura in teleobiettivo rigorosamente senza cielo, sullo sfondo della città vecchia.
Maggio 2016: ancora la Caravelle - Tenda.

 

 Nuovo! Tenda.  L'automotrice viene subito ricoverata sul tronchino lato nord. Nel pomeriggio poi attacca a diluviare, ma le rotaie bagnate danno vivacità a questa inquadratura, che peraltro sarebbe stata in pieno controluce.
Maggio 2016: ancora la Caravelle - Tenda.

 

 Nuovo! Tenda.  Dettagli della bellissima automotrice: il rosso e crema è una garanzia di fascino!
Maggio 2016: ancora la Caravelle - Tenda.

 

 Nuovo! Tenda.  Nuvole basse verso il valico e mi viene spontaneo inventarmi questa inquadratura mista di bianco/nero e colore.
Maggio 2016: ancora la Caravelle - Tenda.

 

 Nuovo! Tenda.  Alle 17 arriva una delle due coppie aggiuntive Limone-Tenda, introdotte solo per il mese di maggio 2016, in concomitanza con la chiusura della galleria stradale. "Ovviamente" pressoché deserte, dal momento che l'unico modo per conoscerne l'esistenza è leggere due fotocopie appese in stazione (da Tenda è prevista la prosecuzione per Ventimiglia su minibus). A me comunque la cosa è doppiamente utile, perché mi permette di tornare a casa e perché quasi inaspettatamente scopro questa inquadratura, che mi sembra colga bene il percorso dei binari verso la rampa.
Maggio 2016: ancora la Caravelle - Tenda.

 

 Nuovo! Vievola.  Al mattino comunque non è mancato un pizzico di fortuna: poco prima delle 9, quando sbarco a Vievola, dopo il pernottamento a Cuneo, incontro un raro istante di sole, nei pochi secondi di fermata del treno: lancio al volo la bici sul marciapiede e salto dall'altra parte! Ecco la doppia di Minuetti al cospetto delle Alpi Marittime (la cima a destra sfiora i 2300 m).
Maggio 2016: ancora la Caravelle - Vievola.

 

 Nuovo! Vievola.  Telata sul treno che riparte, di fianco al sempre bel fabbricato viaggiatori. Da qui in bici scendo piacevolmente a Tenda ad aspettare la Caravelle.
Maggio 2016: ancora la Caravelle - Vievola.

 

 Nuovo! Tenda.  Nell'attesa, zizzago per la città vecchia, ligure e alpina, e ne fotografo la bella cattedrale, dalla facciata policroma che spunta sopra il tessuto urbano.
Maggio 2016: ancora la Caravelle - Tenda.

 

 Nuovo! Tenda.  L'ultimo sole lo incontro in stazione, senza treni, ma con la fioritura primaverile.
Maggio 2016: ancora la Caravelle - Tenda.

 

 Nuovo! Tenda.  Rotaia e fiori.
Maggio 2016: ancora la Caravelle - Tenda.

 

Foto 16-30/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]