Foto 12-21/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Val Roya 2015

 Saorge.  Da Vievola mi godo tutta la discesa, con calma, guardando il panorama, pranzando al sacco a Tenda, giù, giù a poco a poco (nonostante il vento contrario, che spesso obbliga a pedalare anche in discesa) e per i treni delle 16 sono presso Saorge, dove a luglio era arrivato il temporale. Ma stavolta mi va bene! Il primo treno è il francese discendente.
Val Roya 2015 - Saorge.

 

 Saorge.  Una mezzora più tardi, arriva il francese ascendente e sperimento un'inquadratura telata.
Val Roya 2015 - Saorge.

 

 Saorge.  Poi, alle 16.30, già con il rischio dell'ombra della montagna e nuvole qua e là in transito, ecco "la" foto: il Minuetto discendente di fronte al borgo di Saorge. Wow, finalmente!
Val Roya 2015 - Saorge.

 

Tenda.  Quando il Minuetto risalirà la valle, sarà già tutto in ombra, così posso completare con comodo la mia ciclo-discesa fino ad Airole. L'indomani scelgo invece l'inseguimento in auto, e per le 9 sono già a Tenda. Ecco il Minuetto discendente, nella luce fresca e linda che ha appena riempito la valle.
Val Roya 2015 - Tenda.

 

S.Dalmazzo di Tenda.  Star dietro al treno fino a San Dalmazzo non è certo un problema, anche perché deve aspettare qui l'incrociante francese.
Val Roya 2015 - S.Dalmazzo di Tenda.

 

Scarassoui.  Ai piedi del classico viadotto, quasi il simbolo della linea, parcheggio al volo e risalgo il sentiero alpino per Bergue. Dopo pochi istanti, i due Minuetti sfilano verso la mia sinistra, cioè verso l'elicoidale di Bergue, che li porterà a perdere quota fino al viadotto in primo piano.
Val Roya 2015 - Scarassoui.

 

Scarassoui.  Alcuni minuti più tardi, ecco il transito sul viadotto, uscito da poco dall'ombra del mattino e anch'esso percorso verso sinistra. In alto a destra, nel bosco sotto la parete rocciosa, si intuisce il minuscolissimo nucleo di Bergue Inferiore. Il treno ora percorrerà il versante sinistro della valle fino alla stazione di Fontan.
Val Roya 2015 - Scarassoui.

 

Piena.  L'ultimo appuntamento del treno discendente è poco oltre la vecchia stazione di confine di Piena, là dove il crinale è dominato dalle case di Piena Alta (raggiungibile solo con un lungo giro stradale che passa da Olivetta e dal Col Vescavo).
Val Roya 2015 - Piena.

 

Airole.  Infine per il treno ascendente del mattino non tento l'inseguimento ma lo aspetto al Ponte Lamberta, l'ultimo dei tre ponti sul Roya tra Bevera e Airole. Tutti e tre sono stati ricostruiti per il ripristino della ferrovia del 1979, in calcestruzzo ma rispettando la struttura ad archi d'origine. La strada nuova qui corre in galleria (sul bordo sinistro della foto), mentre sullo sfondo si intravede il ponte Lamberta della vecchia statale, dismessa ma ancora percorribile con cautela.
Val Roya 2015 - Airole.

 

Maggio 2016: ancora la Caravelle

 Nuovo! Tenda.  Sabato 14 maggio la Caravelle dell'ATTCV è tornata a Tenda. Diversamente dagli anni scorsi, stavolta il meteo è poco collaborativo... Per l'arrivo a Tenda scelgo quindi un'inquadratura in teleobiettivo rigorosamente senza cielo, sullo sfondo della città vecchia.
Maggio 2016: ancora la Caravelle - Tenda.

 

Foto 12-21/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]