Foto 34-43/43  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Autunno 2014

Drap-Cantaron.  Un AGC in servizio regolare Nizza-Breil (la linea è stata riaperta proprio all'inizio di settembre, dopo che una frana alle porte di Nizza l'aveva interrotta per vari mesi).
Autunno 2014 - Drap-Cantaron.

 

Breil-sur-Roya.  Il sole di primo mattino illumina i mezzi storici dell'Ecomusée, tra cui la celebre locomotiva elettrica SNCF CC 7140.
Autunno 2014 - Breil-sur-Roya.

 

Saorge.  Il giorno dopo della Caravelle, inseguo il Minuetto che sale a metà mattina: non posso certo tralasciare la celebre vista "Le Bellevue" con il ponte di Saorge.
Autunno 2014 - Saorge.

 

Briga Marittima.  Dopo l'elicoidale di San Dalmazzo (tunnel di Rioro), la linea si inoltra per un paio di km in val Levenza, fino a Briga. La raffinata ringhiera metallica è tipica della linea.
Autunno 2014 - Briga Marittima.

 

La Chapelle.  Non avevo mai fotografato il viadotto della Chapelle dal basso, e mi ha colpito l'esilità della struttura, sia i pilastri, sia l'architrave. Sarebbe interessante confrontare con altre opere più recenti, dove sembra che l'economia del calcestruzzo non fosse certo tra gli obiettivi.
Autunno 2014 - La Chapelle.

 

Vievola.  Appena prima della galleria di valico, scelgo l'inquadratura più a nord, senza il fabbricato di stazione, ma con il vantaggio di mostrare anche il Forte in cima al colle di Tenda. Intanto la Tipomobile si riposa dopo l'inseguimento in rampa...
Autunno 2014 - Vievola.

 

Vievola.  Primo piano diverso dal solito, con la Tipomobile addirittura sul primo marciapiede, di fianco alla classica coppia di telefoni di servizio, francese e italiano.
Autunno 2014 - Vievola.

 

Vievola.  Quando il treno ritorna verso Ventimiglia, lo attendo al termine del raddoppio, là dove gli alberi cominciano ad essere autunnali.
Autunno 2014 - Vievola.

 

Briga Marittima.  L'inseguimento in discesa è più agevole e non faccio fatica ad essere a Briga, davanti al portale del tunnel di Bosseglia a ferro di cavallo (1585 m) che passa da Tenda alla val Levenza.
Autunno 2014 - Briga Marittima.

 

Saorge.  Concludo l'inseguimento con un punto che ancora mi mancava, perché bisogna inerpicarsi sul versante per 500 m, e solo di recente ho scoperto quale sia il sentiero giusto (meno di 1 km a sud dei tunnel stradali). Tra l'altro 500 m fatti di corsa: benché la Tipomobile sprinti(!), ricavare tempo a sufficienza per fare anche il pezzo a piedi non era banale. Però ce l'ho fatta. Sullo sfondo, il bellissimo paese arroccato di Saorge.
Autunno 2014 - Saorge.

 

Foto 34-43/43  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

Il racconto prosegue con gli appunti di viaggio del 28 settembre.

 

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]