Foto 1-10/43  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tenda - Estate 2014

Airole.  Il primo punto è la vista dall'alto della vecchia stazione di Airole, dal 1979 posto movimento per incroci. Dalla chiesa presso il cimitero, si percorre un centinaio di metri nel terrazzamento di uliveti e si arriva a questa vista aerea. Il treno per Ventimiglia curiosamente è preso sul binario deviato.
Tenda - Estate 2014 - Airole.

 

Airole.  Scattata la foto precedente, corro indietro per l'uliveto e poi giù per la strada, mentre il Minuetto percorre i 500 m di galleria e si ferma ad Airole. Cosa alquanto anomala per un treno in colorazione XMPR, ho provato a fare la versione bn/colore (le case sono più belle in bianco e nero, ma il treno si sarebbe "perso" nell'inquadratura, e peraltro anche lasciando tutto a colori, avrebbe focalizzato meno l'attenzione).
Tenda - Estate 2014 - Airole.

 

Olivetta-S.Michele.  Mentre attendo che il treno ritorni, scatto alla classica coppia di telefoni italiano e francese.
Tenda - Estate 2014 - Olivetta-S.Michele.

 

Olivetta-S.Michele.  Per il ritorno, che inseguirò fino a Vievola, comincio con questa inquadratura sorprendentemente "arcaica" delle case di Olivetta, le ultime lungo la Statale prima del confine francese.
Tenda - Estate 2014 - Olivetta-S.Michele.

 

Saorge.  Tralascio Breil perché... Minuetto e Tipomobile sono entrati in stazione contemporaneamente(!) e inchiodo a questo viadotto nella tratta in quota appena prima del ponte di Saorge.
Tenda - Estate 2014 - Saorge.

 

San Dalmazzo di Tenda.  Saltando Scarassoui (in luce sbagliata), arrivo al secondo viadotto di San Dalmazzo, sotto un sole sempre più deciso.
Tenda - Estate 2014 - San Dalmazzo di Tenda.

 

La Brigue.  Deviazione in Val Levenza per dedicarsi alla minuscola fermata in versione francese…
Tenda - Estate 2014 - La Brigue.

 

La Brigue.  ...e panoramix con meritato ritratto alla Tipomobile!
Tenda - Estate 2014 - La Brigue.

 

Tenda.  Dovendo retrocedere fino a recuperare la statale, raggiungo nuovamente il treno solo a Tenda e mi invento al volo questa anomala inquadratura agreste.
Tenda - Estate 2014 - Tenda.

 

Cartelli e segnali.  A Vievola, come spesso accade, si è sommersi dai nuvoloni. Piuttosto che la foto classica, propongo questo treno d'infilata, in un collage con qualche altro elemento caratteristico: il segnale di protezione di Tenda (aspetto italiano, ma realizzazione francese, con luci indipendenti), le scritte kilometriche nella prima galleria a sud di Tenda e un bel "Ai treni" a San Dalmazzo.
Tenda - Estate 2014 - Cartelli e segnali.

 

Foto 1-10/43  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]