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Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013

 Tenda.  Il 12 dicembre la neve è quasi del tutto scomparsa anche dalle cime, ma l'inverno appare ugualmente netto e lucente. Per quest'ultima giornata non ho pernottato a Vernante come negli altri casi, ma ho fatto tutto in un giorno: Milano Garibaldi 6.42 - Milano Villapizzone 22.50! Il primo treno che fotografo è proprio questo in partenza da Tenda.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Tenda.

 

 Tenda.  Insegna francese sul bel fabbricato viaggiatori italiano (1913).
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Tenda.

 

 Tenda.  Il paesaggio invernale della valle laterale di Réfréi fa da sfondo al viadotto di Tenda, anch'esso sopravvissuto alla guerra.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Tenda.

 

 Fontan-Saorge.  La meta di quest'ultima giornata è l'incrocio dei due Minuetti a Fontan, che ancora per pochi giorni avviene ad ogni ora pari. Il Minuetto da Cuneo entra in stazione. Il cartello "zona caduta massi" accompagna ampi tratti della linea: i pali a destra sostengono i cavi elettrici, la cui rottura segnalerebbe appunto un masso caduto sulla linea. Sullo sfondo si vede il portale a taglio obliquo di una galleria dell'elicoidale di Bergue, nella zona delle rocce rosse (la strada a tornanti a sinistra conduce appunto alle minuscole frazioni di Bergue).
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Fontan-Saorge.

 

 Fontan-Saorge.  Scattata la foto precedente, percorro di volata in bici il marciapiede per l'inquadratura dell'incrocio: sono tornato in val Roya proprio per questa foto, ed eccola qui!
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Fontan-Saorge.

 

 Fontan.  Salto di nuovo in bici e ridiscendo di buona lena a Fontan, nel tempo in cui il treno sul secondo binario percorre la valle fino a Scarassoui e l'elicoidale di Bergue. Dopo poco più di 5 minuti, eccolo al celebre portale a taglio obliquo, nella geologia delle rocce rosse.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Fontan.

 

 Saorge.  Lo stesso borgo visto dal basso, lungo il tracciato originale della statale, oggi dismesso dopo l'apertura dei due tunnel di Saorge (fine anni '90). Un consistente strato di brina ghiacciata testimonia che qui in inverno il sole non arriva mai (e la bici prosegue cauta a passo d'uomo!).
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Saorge.

 

 Breil-sur-Roya.  Due scatti in località La Giandola, dove si stacca la statale per il colle di Brouis e Sospel. Il segnale di protezione utilizza il regolamento italiano (tre luci sovrapposte) realizzato con scelte tecnologiche francesi (nella vela superiore, gli aspetti rosso, giallo e verde sono dati da tre luci indipendenti). Il teleobiettivo evidenzia un binario che in effetti non pare nelle migliori condizioni. Nell'immagine di destra, accanto al tipico casello arancio ex PLM, il binario serpeggia lungo la montagna, scandito dai pali del sistema di allarme antifrana. I due passaggi a livello di Breil sono gli unici della linea.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Breil-sur-Roya.

 

 Breil-sur-Roya.  Il treno SNCF per Nizza parte dal secondo binario, ricevendo il via libera dal capostazione. Per questo treno si usa la "paletta" francese, mentre per i treni di Ventimiglia occorre quella italiana (me ne sono ben accorto perché in questa occasione il capostazione era uscito dall'ufficio sbagliando paletta e dovendo ritornare sui suoi passi!).
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Breil-sur-Roya.

 

 Breil-sur-Roya.  La sala d'attesa di Breil, aperta e sempre ben riscaldata, è un sicuro rifugio al termine della lunga ciclo-discesa. Nell'ultimo pomeriggio del 12 dicembre scatto una fotoricordo alla sua insegna. Poi prendo un treno ascendente per un'ultima sosta a Tenda.
Cuneo-Ventimiglia: l'inverno 2013 - Breil-sur-Roya.

 

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