Foto 19-28/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tenda 2013

Tenda.  Il 13 ottobre 2013 un treno storico ha risalito la valle, da Ventimiglia a Limone, trainato dalla locomotiva diesel D.445.1006 (Savigliano, 1974) e dalla locomotiva a vapore 740.244 (Breda, 1920). Una folla numerosa, incuriosita e festante assiste all'arrivo del treno a Tenda.
Tenda 2013 - Tenda.

 

Vievola.  Anche nella stazione di Vievola, dove nel 2013 non ferma più alcun treno regolare, l'arrivo del convoglio storico porta viaggiatori e turisti.
Tenda 2013 - Vievola.

 

Ecomusée Breil e altre cose storiche

Ecomusée Breil.  Nella vasta area della stazione di Breil sorge da tempo un celebre museo ferroviario e tranviario, che raccoglie sia tradizionali mezzi delle SNCF, sia preziosi tram delle reti che si diramavano nella zona di Nizza.
Ecomusée Breil e altre cose storiche - Ecomusée Breil.

 

Ecomusée Breil.  L'interno del museo. Dietro al veicolo stradale sta la possente locomotiva a vapore 141.R 1108
Ecomusée Breil e altre cose storiche - Ecomusée Breil.

 

Ecomusée Breil.  Il museo è ospitato nella rimessa originale della stazione, e al soffitto dell'edificio sono ancora ancorati gli archetti dell'elettrificazione trifase del 1935.
Ecomusée Breil e altre cose storiche - Ecomusée Breil.

 

Piena.  Nella stazione abbandonata di Piena i segni del tempo non hanno cancellato del tutto le inconsuete sembianze degli anni '30. Da sinistra a destra, il fronte esterno del fabbricato viaggiatori, il fabbricato stesso visto dall'edificio della dogana e il soffitto affrescato dell'atrio.
Ecomusée Breil e altre cose storiche - Piena.

 

Breil e Tenda.  L'esile ed elegante pensilina di Breil in cemento armato (società Paris-Lyon-Mediterranée, 1928); la stazione "italiana" di Tenda, il manufatto in pietra appena fuori di Tenda.
Ecomusée Breil e altre cose storiche - Breil e Tenda.

 

Caravelle X-4567

Saorge.  Per due volte, tra settembre e ottobre 2013, l'automotrice francese X-4567 arriva in Val Roya. La prima volta si ferma a Breil, mentre la successiva, il 12 ottobre, risale la valle fino a Tenda, passando dunque in tutti i punti classici della linea. A guardarlo dal fondovalle, è quanto mai spettacolare il transito sul ponte di Saorge.
Caravelle X-4567 - Saorge.

 

San Dalmazzo di Tenda.  Nella conca di San Dalmazzo, alpina, solare e maestosa, i colori lucenti dell'automotrice assicurano uno spettacolo totale.
Caravelle X-4567 - San Dalmazzo di Tenda.

 

San Dalmazzo di Tenda.  
Caravelle X-4567 - San Dalmazzo di Tenda.

 

Foto 19-28/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]