Foto 16-30/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Tenda 2013

Tenda.  Poco fuori dal paese, ormai prossima al valico, la linea sottopassa un manufatto in pietra necessario per convogliare l'acqua proveniente da un vallone laterale, in caso di piogge intense.
Tenda 2013 - Tenda.

 

Tenda.  Il viale alberato della statale e il tipico muraglione in pietra, che conduce al terzo elicoidale.
Tenda 2013 - Tenda.

 

Vievola.  L'altro fabbricato italiano, nella piccola piana alpestre, appena prima del rettifilo che porta alla galleria di valico.
Tenda 2013 - Vievola.

 

Tenda.  Il 13 ottobre 2013 un treno storico ha risalito la valle, da Ventimiglia a Limone, trainato dalla locomotiva diesel D.445.1006 (Savigliano, 1974) e dalla locomotiva a vapore 740.244 (Breda, 1920). Una folla numerosa, incuriosita e festante assiste all'arrivo del treno a Tenda.
Tenda 2013 - Tenda.

 

Vievola.  Anche nella stazione di Vievola, dove nel 2013 non ferma più alcun treno regolare, l'arrivo del convoglio storico porta viaggiatori e turisti.
Tenda 2013 - Vievola.

 

Ecomusée Breil e altre cose storiche

Ecomusée Breil.  Nella vasta area della stazione di Breil sorge da tempo un celebre museo ferroviario e tranviario, che raccoglie sia tradizionali mezzi delle SNCF, sia preziosi tram delle reti che si diramavano nella zona di Nizza.
Ecomusée Breil e altre cose storiche - Ecomusée Breil.

 

Ecomusée Breil.  L'interno del museo. Dietro al veicolo stradale sta la possente locomotiva a vapore 141.R 1108
Ecomusée Breil e altre cose storiche - Ecomusée Breil.

 

Ecomusée Breil.  Il museo è ospitato nella rimessa originale della stazione, e al soffitto dell'edificio sono ancora ancorati gli archetti dell'elettrificazione trifase del 1935.
Ecomusée Breil e altre cose storiche - Ecomusée Breil.

 

Piena.  Nella stazione abbandonata di Piena i segni del tempo non hanno cancellato del tutto le inconsuete sembianze degli anni '30. Da sinistra a destra, il fronte esterno del fabbricato viaggiatori, il fabbricato stesso visto dall'edificio della dogana e il soffitto affrescato dell'atrio.
Ecomusée Breil e altre cose storiche - Piena.

 

Breil e Tenda.  L'esile ed elegante pensilina di Breil in cemento armato (società Paris-Lyon-Mediterranée, 1928); la stazione "italiana" di Tenda, il manufatto in pietra appena fuori di Tenda.
Ecomusée Breil e altre cose storiche - Breil e Tenda.

 

Caravelle X-4567

Saorge.  Per due volte, tra settembre e ottobre 2013, l'automotrice francese X-4567 arriva in Val Roya. La prima volta si ferma a Breil, mentre la successiva, il 12 ottobre, risale la valle fino a Tenda, passando dunque in tutti i punti classici della linea. A guardarlo dal fondovalle, è quanto mai spettacolare il transito sul ponte di Saorge.
Caravelle X-4567 - Saorge.

 

San Dalmazzo di Tenda.  Nella conca di San Dalmazzo, alpina, solare e maestosa, i colori lucenti dell'automotrice assicurano uno spettacolo totale.
Caravelle X-4567 - San Dalmazzo di Tenda.

 

San Dalmazzo di Tenda.  
Caravelle X-4567 - San Dalmazzo di Tenda.

 

San Dalmazzo di Tenda.  A fianco del fabbricato monumentale, oggi in stato di abbandono ma ancora integro.
Caravelle X-4567 - San Dalmazzo di Tenda.

 

La Brigue.  Il transito tra il secondo elicoidale e la fermata di Briga Marittima.
Caravelle X-4567 - La Brigue.

 

Foto 16-30/35  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]