Scarassoui. Ed ecco il transito sul ponte pių celebre della linea, sempre da destra a sinistra, per passare in sponda sinistra verso la stazione di Fontan. |
San Dalmazzo di Tenda. Stazione monumentale, oggi in abbandono, un tempo di confine, in territorio italiano. Sullo sfondo la ex sottostazione elettrica. Da qui la ferrovia percorre il secondo elicoidale, per portarsi alla quota di La Brigue. |
La Brigue. La piccola fermata č stata ricollocata leggermente pių prossima al paese (alle spalle del fotografo), mentre si riconosce ancora il fabbricato viaggiatori italiano, in stato di abbandono dietro i pini, e il magazzino merci in primo piano, riutilizzato dalla segheria. |
Tenda. La vista pių classica del nucleo antico di Tenda, in uno spettacolare scenario di Alpi calcaree. |
Tenda. Il fabbricato viaggiatori č quello che pių di tutti rappresenta il tradizionale stile architettonico italiano. |
Tenda. Poco fuori dal paese, ormai prossima al valico, la linea sottopassa un manufatto in pietra necessario per convogliare l'acqua proveniente da un vallone laterale, in caso di piogge intense. |
Tenda. Il viale alberato della statale e il tipico muraglione in pietra, che conduce al terzo elicoidale. |
Vievola. L'altro fabbricato italiano, nella piccola piana alpestre, appena prima del rettifilo che porta alla galleria di valico. |
Tenda. Il 13 ottobre 2013 un treno storico ha risalito la valle, da Ventimiglia a Limone, trainato dalla locomotiva diesel D.445.1006 (Savigliano, 1974) e dalla locomotiva a vapore 740.244 (Breda, 1920). Una folla numerosa, incuriosita e festante assiste all'arrivo del treno a Tenda. |
Vievola. Anche nella stazione di Vievola, dove nel 2013 non ferma pių alcun treno regolare, l'arrivo del convoglio storico porta viaggiatori e turisti. |
Foto 11-20/35 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TENDA]