Scarassoui. Il treno da Cuneo per Ventimiglia sta viaggiando da destra verso sinistra, in quota sulla sponda destra della valle. Fra poco percorrerà il giro elicoidale della galleria di Bergue, rispuntando sul ponte di Scarassoui, in primo piano. |
Scarassoui. Ed ecco il transito sul ponte più celebre della linea, sempre da destra a sinistra, per passare in sponda sinistra verso la stazione di Fontan. |
San Dalmazzo di Tenda. Stazione monumentale, oggi in abbandono, un tempo di confine, in territorio italiano. Sullo sfondo la ex sottostazione elettrica. Da qui la ferrovia percorre il secondo elicoidale, per portarsi alla quota di La Brigue. |
La Brigue. La piccola fermata è stata ricollocata leggermente più prossima al paese (alle spalle del fotografo), mentre si riconosce ancora il fabbricato viaggiatori italiano, in stato di abbandono dietro i pini, e il magazzino merci in primo piano, riutilizzato dalla segheria. |
Tenda. La vista più classica del nucleo antico di Tenda, in uno spettacolare scenario di Alpi calcaree. |
Tenda. Il fabbricato viaggiatori è quello che più di tutti rappresenta il tradizionale stile architettonico italiano. |
Tenda. Poco fuori dal paese, ormai prossima al valico, la linea sottopassa un manufatto in pietra necessario per convogliare l'acqua proveniente da un vallone laterale, in caso di piogge intense. |
Tenda. Il viale alberato della statale e il tipico muraglione in pietra, che conduce al terzo elicoidale. |
Vievola. L'altro fabbricato italiano, nella piccola piana alpestre, appena prima del rettifilo che porta alla galleria di valico. |
Tenda. Il 13 ottobre 2013 un treno storico ha risalito la valle, da Ventimiglia a Limone, trainato dalla locomotiva diesel D.445.1006 (Savigliano, 1974) e dalla locomotiva a vapore 740.244 (Breda, 1920). Una folla numerosa, incuriosita e festante assiste all'arrivo del treno a Tenda. |
Foto 10-19/35 ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TENDA]