Foto 4-13/40  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Cuneo-Ventimiglia

 Nuovo! Vernante.  
Cuneo-Ventimiglia - Vernante.

 

 Vernante.  L'anno successivo, ritorno ai piedi del viadotto (solo nelle gite successive imparerò la strada per salire in quota) e attendo il locale per Limone del primo pomeriggio: una composizione tipica dell'epoca, con E.636, una carrozza di prima classe ristrutturata e nella nuova colorazione rosso fegato, una delle allora già rare Az 10.000 Tipo 1921 e una Corbellini.
Cuneo-Ventimiglia - Vernante.

 

 Nuovo! Vernante.  
Cuneo-Ventimiglia - Vernante.

 

 Cuneo.  Nel volgere di qualche anno le carrozze prebelliche scompaiono, e i regionali di materiale ordinario ora sono spesso formati da composizioni omogenee di carrozze degli anni '60 (Tipo 1959), nel consueto mix tra grigio ardesia e rosso fegato. Il regionale per Fossano è appena partito da Cuneo e percorre la tratta in curva del grande viadotto Soleri, prima di immettersi nel rettifilo sottostante la strada (da cui è presa la fotografia).
Cuneo-Ventimiglia - Cuneo.

 

 Cuneo Gesso.  La Cuneo-Mondovì, semplice binario a trazione diesel, non fa ovviamente parte della linea del colle di Tenda ma era comunque una meta del mio girovagare piemontese dei primi anni '90. Peraltro dalla stazione di Gesso, primitiva stazione principale di Cuneo, si diramava la linea per Borgo S.Dalmazzo via Boves (chiusa nel 1960), percorso originale della ferrovia per Tenda.

Un'ALn 663 è in partenza davanti al sobrio ed elegante fabbricato viaggiatori. Negli anni seguenti, la Cuneo-Mondovì verrà chiusa durante l'estate, prima solo ad agosto, poi da giugno a settembre, per arrivare alla chiusura totale della linea a giugno 2012.

Cuneo-Ventimiglia - Cuneo Gesso.

 

Limone.  Nell'estate 1997, da neopatentato, organizzo il mio primo viaggio automobilistico per la Val Roya, arrivando a Limone da Laigueglia via Savona e A6 (ancora parzialmente a carreggiata unica nel tratto appenninico). A Limone, sotto la linea aerea ex trifase, sosta una composizione di ALn 663, di cui una già nella nuova colorazione XMPR, che rivestirà tutte le automotrici FS nel corso del 2000.
Cuneo-Ventimiglia - Limone.

 

Vievola.  Due ALn 663 tradizionali transitano da Vievola, allora caratterizzata da un grande abete accanto al fabbricato.
Cuneo-Ventimiglia - Vievola.

 

Tenda.  Poco dopo, altre due ALn 663 sostano a Tenda.
Cuneo-Ventimiglia - Tenda.

 

 Saorge.  Nell'estate 2001 arriva la prima ciclogita: salgo in treno fino a Tenda e poi scendo in bici. Sul ponte di Saorge transita una composizione di X2200 e rimorchiata (blu), che ha da poco sostituito le tradizionali automotrici Caravelle SNCF.
Cuneo-Ventimiglia - Saorge.

 

S.Dalmazzo di Tenda.  La data del 31 agosto significa che il mio ritorno da Laigueglia a Milano, a conclusione delle vacanze estive 2006, si era svolto passando per la val Roya. L'automotrice in primo piano è proprio la X2204, oggi preservata dall'associazione ATTCV e protagonista del viaggio del settembre 2021. Le due rimorchiate intermedie e l'altra automotrice sono già state rivestite con le decorazioni del "Treno delle Meraviglie", ahimè piuttosto confuse, come spesso accade alle livree pubblicitarie.
Cuneo-Ventimiglia - S.Dalmazzo di Tenda.

 

Foto 4-13/40  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]