Foto 12-21/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Cuneo-Ventimiglia

 Saorge.  Nell'estate 2001 arriva la prima ciclogita: salgo in treno fino a Tenda e poi scendo in bici. Sul ponte di Saorge transita una composizione di X2200 e rimorchiata (blu), che ha da poco sostituito le tradizionali automotrici Caravelle SNCF.
Cuneo-Ventimiglia - Saorge.

 

S.Dalmazzo di Tenda.  La data del 31 agosto significa che il mio ritorno da Laigueglia a Milano, a conclusione delle vacanze estive 2006, si era svolto passando per la val Roya. L'automotrice in primo piano è proprio la X2204, oggi preservata dall'associazione ATTCV e protagonista del viaggio del settembre 2021. Le due rimorchiate intermedie e l'altra automotrice sono già state rivestite con le decorazioni del "Treno delle Meraviglie", ahimè piuttosto confuse, come spesso accade alle livree pubblicitarie.
Cuneo-Ventimiglia - S.Dalmazzo di Tenda.

 

Vernante.  Nel 2006 le X2200 arrivavano ancora fino a Cuneo, con la relazione pomeridiana da Nizza. Mentre proseguo il mio viaggio verso casa, le attendo nella corsa di ritorno al viadotto Rivoira. Nel mentre ho infatti imparato la strada per salire fino alla quota del binario.
Cuneo-Ventimiglia - Vernante.

 

Il diesel al mare

 S.Lorenzo-Cipressa.  Se le mie foto della val Roya in epoca pre-digitale e pre-XMPR non sono molto numerose, ho fortunatamente una ben più ampia collezione dei treni di Tenda nel loro percorso finale in Riviera, fino a San Remo o a Imperia Oneglia. Anzi: proprio componendo questo racconto, mi sono reso conto di quante siano, e di come quei treni mi abbiano costantemente fatto compagnia nel mio esplorare il binario in riva al mare.

Negli anni '80 la relazione di espressi da e per Torino è asimmetrica: al mattino arriva a Oneglia, al pomeriggio riparte da San Remo. Ne consegue che le automotrici, da Oneglia, ripartono come treno locale per Cuneo. Nell'estate 1987, le due ALn 663 entrano sul primo binario di San Lorenzo per effettuare un incrocio. Fino alla chiusura nel 2001, questa stazione ha conservato la linea aerea ex-trifase sui primi due binari.

Il diesel al mare - S.Lorenzo-Cipressa.

 

 San Remo.  Lo stesso treno da Oneglia percorre la tratta urbana di San Remo, a fianco di via Bixio. Fin da quel primo anno in cui avevo cominciato a esplorare la ferrovia di San Remo, ero rimasto affascinato da questo correre dei treni "di là del muretto", sia nel caso delle automotrici, sia di tutti gli altri treni, le E.656 che rallentavano per entrare in stazione, e una dozzina di carrozze Tipo X mi sfilava accanto, lenta e austera.
Il diesel al mare - San Remo.

 

 San Remo.  In un tempo molto più antico della mia personale storia ferroviaria, questo era "il tronchino della Belvedere": dalla fine degli anni '40 al 1957, qui sostava, dal sabato sera al lunedì mattina, la singolarissima automotrice ALtn 444.3001 della Freccia Aurelia Milano-San Remo.

Con la riapertuna della linea per Cuneo, il tronchino è stato utilizzato frequentemente per le coppie di automotrici in partenza da San Remo (se le automotrici erano tre, venivano manovrate e ricoverate su un tronchino più lungo lato Genova). Il 25 luglio 1992, ho la fortuna di trovare due ALn 668 serie 3100, al posto delle ben più comuni ALn 663. Nella luce soffice del mattino sembrano proprio in posa, e le fotografo prima di salire a bordo e farmi condurre fino a Cuneo.

Il diesel al mare - San Remo.

 

 Aregai di Cipressa.  A dicembre 1993 faccio una gita giornaliera in Riviera. Appena prima della galleria di San Lorenzo, fotografo le automotrici da Torino nella loro composizione classica a tre pezzi dei primi anni '90.
Il diesel al mare - Aregai di Cipressa.

 

 Aregai di Cipressa.  Nello stesso punto, ma dall'alto, la coppia di automotrici si inquadra davanti alla punta di Aregai.
Il diesel al mare - Aregai di Cipressa.

 

 Aregai di Cipressa.  In una serena giornata di marzo, le due ALn 663 percorrono l'ansa di Aregai tra agavi e case coloniche.
Il diesel al mare - Aregai di Cipressa.

 

 Aregai di Cipressa.  Le ALn 663 del pomeriggio transitano nel tratto di costa bassa, accanto al segnale di avviso di Santo Stefano.
Il diesel al mare - Aregai di Cipressa.

 

Foto 12-21/40  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: TENDA]

[Home page]