![]() |
S.Dalmazzo di Tenda. La data del 31 agosto significa che il mio ritorno da Laigueglia a Milano, a conclusione delle vacanze estive 2006, si era svolto passando per la val Roya. L'automotrice in primo piano è proprio la X2204, oggi preservata dall'associazione ATTCV e protagonista del viaggio del settembre 2021. Le due rimorchiate intermedie e l'altra automotrice sono già state rivestite con le decorazioni del "Treno delle Meraviglie", ahimè piuttosto confuse, come spesso accade alle livree pubblicitarie. |
Vernante. Nel 2006 le X2200 arrivavano ancora fino a Cuneo, con la relazione pomeridiana da Nizza. Mentre proseguo il mio viaggio verso casa, le attendo nella corsa di ritorno al viadotto Rivoira. Nel mentre ho infatti imparato la strada per salire fino alla quota del binario. |
![]() Negli anni '80 la relazione di espressi da e per Torino è asimmetrica: al mattino arriva a Oneglia, al pomeriggio riparte da San Remo. Ne consegue che le automotrici, da Oneglia, ripartono come treno locale per Cuneo. Nell'estate 1987, le due ALn 663 entrano sul primo binario di San Lorenzo per effettuare un incrocio. Fino alla chiusura nel 2001, questa stazione ha conservato la linea aerea ex-trifase sui primi due binari. |
![]() |
![]() Con la riapertuna della linea per Cuneo, il tronchino è stato utilizzato frequentemente per le coppie di automotrici in partenza da San Remo (se le automotrici erano tre, venivano manovrate e ricoverate su un tronchino più lungo lato Genova). Il 25 luglio 1992, ho la fortuna di trovare due ALn 668 serie 3100, al posto delle ben più comuni ALn 663. Nella luce soffice del mattino sembrano proprio in posa, e le fotografo prima di salire a bordo e farmi condurre fino a Cuneo. |
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Foto 12-21/40 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TENDA]