Fontan-Saorge. Incrocio di mezzogiorno tra una coppia di ALn 663 e un treno Tenda-Nizza formato da moderne automotrici francesi. |
Nuovo! San Dalmazzo di Tenda. Vista classica dal portale della galleria sud. |
San Dalmazzo di Tenda. Il treno del mattino per Nizza sosta accanto all'imponente e abbandonato fabbricato di S.Dalmazzo, eredità del suo breve ruolo d'anteguerra di stazione di confine. |
San Dalmazzo di Tenda. Ponte di S.Dalmazzo con tripla di ALn 663 da Taggia. |
Nuovo! San Dalmazzo di Tenda. A S. Dalmazzo, il Cuneo-Nizza del pomeriggio sosta 9' per incrocio (un orario ahimé tutto da dimenticare: altri 16' di incrocio li ha fatti a Vievola, più 11' a Breil con trasbordo su materiale SNCF, e quello che fa più rabbia è che persino in situazioni così degradate era pure pieno di gente!). Fortunatamente per il fotografo, la sosta avviene proprio nei momenti preziosi dell'imbrunire. |
Nuovo! San Dalmazzo di Tenda. Attesa dell'incrociante con il personale quasi "in posa" e l'inconsueta prospettiva determinata dal piccolo e leggero cavalletto da 20 cm (...bici-compatibile!). |
Nuovo! La Brigue. Dopo la galleria elicoidale di San Dalmazzo, la linea si addentra per un paio di kilometri nella valle della Levenza, prima di lambire Briga Marittima e poi, con una galleria a ferro di cavallo, ritornare verso la val Roya e Tenda. |
Tenda. Ancora il treno del mattino per Nizza, accanto a un fabbricato di stazione che, sebbene oggi in Francia, mostra un'architettura inequivocabilmente italiana. |
Ingresso a Tenda del diretto Torino-Oneglia. |
Nuovo! Tenda. Controluce con il binario ancora ghiacciato, alle 9 del mattino. |
Foto 15-24/48 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: TENDA]