Foto 36/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Calalzo.  Finiti i servizi TEE, le automotrici Breda vivono una breve stagione (1972-74) sulla litoranea ionica Bari-Taranto-Reggio Calabria, per poi tornare al Nord. Le ALn 442 vengono ristrutturate senza cucina, incrementando i posti a sedere e assumendo la nuova classificazione ALn 460. Assegnate ora al deposito di Treviso effettuano vari servizi sulla linea del Cadore, una tratta di montagna assolutamente inadatta alle loro caratteristiche. L'ultimo servizio di un certo prestigio, dove ancora potevano sfruttare le loro doti velociste, fu la "Freccia delle Dolomiti" tra Milano e Calalzo, negli anni '70. Gli ultimi servizi regolari, effettuati tra Venezia e Calalzo, risalgono all'estate 1984. A quel punto, per le unità ancora attive, inizia l'ultima parte della carriera: un decennio abbondante di utilizzo per treni speciali a spasso per l'Italia e all'estero, toccando linee anche minori, che mai le avevano viste in precedenza.

L'ALn 448/460.2008 è l'unità che rimarrà in servizio più a lungo. Nel 1983 è in sosta al capolinea di Calalzo, ancora in servizio regolare.

L'epoca dei viaggi speciali - Calalzo.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]