Foto 35/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Cogoleto.  Con l'estate 1972 le automotrici Breda cessano i servizi TEE. Il Ligure (dall'1/10/1972), il Lemano e il Mediolanum vengono ora svolti con le moderne carrozze TEE "Tipo 1969", trainate di norma dalle altrettanto nuove E.444. Non si tratta certo di un passo indietro: queste carrozze sono probabilmente le più confortevoli mai realizzate in Europa, oltre che altrettanto eleganti. Il perditempo per il cambio di locomotiva al confine è largamente compensato dalla maggior velocità che una locomotiva elettrica riesce a tenere, soprattutto sulle rampe di valico. Anche i posti offerti aumentano: nella composizione minima di tre carrozze (più la ristorante e il bagagliaio), i posti sono 144, il 60% in più rispetto al Breda.

Tra la fine degli anni '70 e l'estate 1981 ho visto più di una volta il Ligure transitare veloce ad Arenzano o Voltri: anche se non l'ho mai fotografato, lo ricordo distintamente come una allegra e colorata striscia che arrivava e scompariva in un attimo. Lo illustro qui con un'altra foto FS, presa a Cogoleto nei primissimi tempi di effettuazione, come prova l'assenza della banda frontale rossa sulla E.444.

Il TEE Ligure - Cogoleto.

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]