Foto 39-45/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

L'epoca dei viaggi speciali

Lecco.  Il celebre passaggio sull'Adda in partenza da Lecco diretto a Milano via Molteno, a dicembre 1985.
L'epoca dei viaggi speciali - Lecco.

 

Saint Vincent.  Nell'autunno 1988, il Breda sostituisce eccezionalmente l'ALn 990 nel diretto del sabato Milano-Aosta, qui in sosta a St. Vincent (stazione oggi chiusa al servizio viaggiatori).
L'epoca dei viaggi speciali - Saint Vincent.

 

Pianzano.  A maggio 1986 i complessi 2006 e 2001 giacciono ormai accantonati in questa stazione lungo la linea Conegliano-Pordenone. Ora rimane in servizio solo il 2008.
L'epoca dei viaggi speciali - Pianzano.

 

Varazze.  Un treno speciale sulla Riviera di Ponente nella primavera 1991 sosta a Varazze, permettendo al fotografo di dedicarsi a una serie di inquadrature, come ai tempi del TEE Ligure (che naturalmente non transitava qui, nella stazione come la conosciamo oggi, ma fece in tempo a percorrere, dal 1968 al 1972, la singolare versione temporanea di passaggio dal doppio al semplice binario, con i binari posati lato mare rispetto al fabbricato viaggiatori).
L'epoca dei viaggi speciali - Varazze.

 

Varazze.  
L'epoca dei viaggi speciali - Varazze.

 

Varazze.  
L'epoca dei viaggi speciali - Varazze.

 

Museo Scienza.  La sfortunata ALn 448.2007 venne portata al Museo della Scienza di Milano per sostituire la Bayard, quando quest'ultima finì a Pietrarsa nel 1989, in occasione del 150° anniversario della ferrovia italiana. Qualche anno più tardi si scoprì tuttavia che l'automotrice conteneva amianto - problema purtroppo comune alla larga maggioranza dei mezzi realizzati dagli anni '50 agli anni '70 - e non si trovò nulla di meglio che demolirla, nei primi anni 2000. Da allora il binario occupato inizialmente dalla Bayard e poi dal TEE è rimasto mestamente vuoto.
L'epoca dei viaggi speciali - Museo Scienza.

 

Foto 39-45/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]