Foto 36-45/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

L'epoca dei viaggi speciali

Calalzo.  Finiti i servizi TEE, le automotrici Breda vivono una breve stagione (1972-74) sulla litoranea ionica Bari-Taranto-Reggio Calabria, per poi tornare al Nord. Le ALn 442 vengono ristrutturate senza cucina, incrementando i posti a sedere e assumendo la nuova classificazione ALn 460. Assegnate ora al deposito di Treviso effettuano vari servizi sulla linea del Cadore, una tratta di montagna assolutamente inadatta alle loro caratteristiche. L'ultimo servizio di un certo prestigio, dove ancora potevano sfruttare le loro doti velociste, fu la "Freccia delle Dolomiti" tra Milano e Calalzo, negli anni '70. Gli ultimi servizi regolari, effettuati tra Venezia e Calalzo, risalgono all'estate 1984. A quel punto, per le unità ancora attive, inizia l'ultima parte della carriera: un decennio abbondante di utilizzo per treni speciali a spasso per l'Italia e all'estero, toccando linee anche minori, che mai le avevano viste in precedenza.

L'ALn 448/460.2008 è l'unità che rimarrà in servizio più a lungo. Nel 1983 è in sosta al capolinea di Calalzo, ancora in servizio regolare.

L'epoca dei viaggi speciali - Calalzo.

 

Longarone.  A Longarone, sulla linea per Calalzo, la ALn 448.2006 effettua uno degli ultimissimi servizi regolari nel luglio 1984.
L'epoca dei viaggi speciali - Longarone.

 

Limone.  Ancora la 2006 in un viaggio piemontese nel giugno 1983, sulla linea del Colle di Tenda, presso Limone. In questo caso compare un inedito scudetto FS tipo E.656 anziché quello abituale. L'itinerario fu Milano-Genova-Ventimiglia-Cuneo-Torino-Santhia-Romagnano-Novara-Milano e l'autore della foto ricorda che il Breda arrivò a Milano con il serbatoio in riserva!
L'epoca dei viaggi speciali - Limone.

 

Lecco.  Il celebre passaggio sull'Adda in partenza da Lecco diretto a Milano via Molteno, a dicembre 1985.
L'epoca dei viaggi speciali - Lecco.

 

Saint Vincent.  Nell'autunno 1988, il Breda sostituisce eccezionalmente l'ALn 990 nel diretto del sabato Milano-Aosta, qui in sosta a St. Vincent (stazione oggi chiusa al servizio viaggiatori).
L'epoca dei viaggi speciali - Saint Vincent.

 

Pianzano.  A maggio 1986 i complessi 2006 e 2001 giacciono ormai accantonati in questa stazione lungo la linea Conegliano-Pordenone. Ora rimane in servizio solo il 2008.
L'epoca dei viaggi speciali - Pianzano.

 

Varazze.  Un treno speciale sulla Riviera di Ponente nella primavera 1991 sosta a Varazze, permettendo al fotografo di dedicarsi a una serie di inquadrature, come ai tempi del TEE Ligure (che naturalmente non transitava qui, nella stazione come la conosciamo oggi, ma fece in tempo a percorrere, dal 1968 al 1972, la singolare versione temporanea di passaggio dal doppio al semplice binario, con i binari posati lato mare rispetto al fabbricato viaggiatori).
L'epoca dei viaggi speciali - Varazze.

 

Varazze.  
L'epoca dei viaggi speciali - Varazze.

 

Varazze.  
L'epoca dei viaggi speciali - Varazze.

 

Museo Scienza.  La sfortunata ALn 448.2007 venne portata al Museo della Scienza di Milano per sostituire la Bayard, quando quest'ultima finì a Pietrarsa nel 1989, in occasione del 150° anniversario della ferrovia italiana. Qualche anno più tardi si scoprì tuttavia che l'automotrice conteneva amianto - problema purtroppo comune alla larga maggioranza dei mezzi realizzati dagli anni '50 agli anni '70 - e non si trovò nulla di meglio che demolirla, nei primi anni 2000. Da allora il binario occupato inizialmente dalla Bayard e poi dal TEE è rimasto mestamente vuoto.
L'epoca dei viaggi speciali - Museo Scienza.

 

Foto 36-45/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]