Foto 29/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (10 foto)
Disposizioni TEE (1963/64).  Ancora più interessante, con gli occhi di oggi, è la pagina che, per ogni treno TEE, suddivide i posti disponibili in base alle destinazioni: il sistema manuale di prenotazioni non poteva essere particolarmente ottimizzato, e l'unico modo ragionevole di gestirlo era assegnare pacchetti di posti a ciascuna origine/destinazione. Così, ad esempio, sul Ligure da Milano, 28 posti erano a disposizione per chi andava a Genova, 4 a Savona, 4 a Imperia e via dicendo. I 28 posti assegnati alla relazione Milano-Genova diventavano poi 28 attribuibili alle relazioni Genova-Imperia e oltre, e così via. Si nota che la somma dei posti in partenza da Milano fa 86: evidentemente 4 erano tenuti come riserva.

In realtà le cose dovevano essere un po' più complicate: il TEE Ligure in particolare, nel corso degli anni, venne spesso svolto in doppia composizione (due complessi Breda) oppure rinforzato con elettromotrici ALe 601 o ALe 840 sulla tratta italiana: in tal caso suppongo che le prenotazioni tenessero conto dei posti aggiuntivi. In ogni caso, elencando i posti ripartiti in poche unità alla volta, questa pagina è forse quella che più di ogni altra evidenzia l'esiguità della domanda di mobilità veloce ancora negli anni '60.

I documenti - Disposizioni TEE (1963/64).

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]