Bologna. (Ed. Socini&Sarto) Questa cartolina viaggiata nel 1902 ritrae una coppia di vetture a cavalli di tipo chiuso in sosta di fronte alla stazione. A partire dal 1904 questi binari verranno percorsi dai tram elettrici. |
Bologna. (Ed. Pini) "Baci affettuosi" da un Umberto dell'ottobre 1902! Come per molte altre cittā italiane, si deve ad una societā belga l'introduzione nel 1880 del tram a cavalli nella cittā di Bologna. In questa cartolina un tram a cavalli č in servizio lungo la linea proveniente dalla stazione SFAI. |
Nuovo! Bologna. La vettura tranviaria a cavalli di tipo giardiniera n. 34, diretta verso Piazza Vittorio Emanuele, sta per attraversare la Barriera di Porta Santo Stefano per imboccare l'omonima via. A sinistra si notano i viali di circonvallazione. |
Ferrara. Il tram in sosta davanti alla stazione ferroviaria. |
Ferrara. La rete tranviaria a cavalli di Ferrara era costituita da 3 linee. Dalla stazione ferroviaria partiva la prima linea, inaugurata nel 1903, che raggiungeva il centro della cittā con capolinea di fronte alla Cattedrale. |
Nuovo! Ferrara. Bella cartolina che mostra l'elegante vettura giardiniera a cavalli in sosta al capolinea della Piazza Cattedrale. |
Rimini. Nel 1877 ebbe inizio il collegamento tranviario a cavalli tra il centro di Rimini ed il mare. I due capolinea si trovavano in Piazza Cavour - ripresa in questa cartolina - ed in corrispondenza dello Stabilimento balneare che comprendeva il Kursaal, la Piattaforma e la Capanna Svizzera. |
Livorno. (Ed. Alterocca) In questa cartolina il tram n. 40 di Livorno č in procinto di attraversare Porta San Marco. Questa vettura, dopo opportuni lavori di adattamento, diverrā una rimorchiata delle tranvie elettriche cittadine. |
Firenze. (Ed. Alinari) In via dei Pecori, in prossimitā del Duomo, si trovava il capolinea a tre binari delle linee a cavalli dirette a Sesto Fiorentino ed alle Cascine. |
Firenze. Il Lungarno sullo sfondo del Ponte Vecchio. Una vettura a cavalli sta per percorrere il ponte alle Grazie diretta a Bagno a Ripoli. |
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