Foto 41-42/42  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

La Sangritana

Crocetta.  Il 3 settembre 2006 circola l'ultimo Treno della Valle, il servizio turistico estivo da Pescara, l'ultimo treno ad addentrarsi sulla rete FAS oltre Lanciano. A Crocetta giacciono in stato di abbandono due locomotori originali della FAA, la Ferrovia Adriatico Appennino, progenitrice della FAS. Fortunatamente un altro esemplare di questi storici mezzi, realizzati dal TIBB nei primi anni '20, è ancora funzionante sulla Ferrovia Genova-Casella (racconto fotografico).
La Sangritana - Crocetta.

 

San Vito Città.  Siamo arrivati alla fine: di lì a pochi giorni, a fine novembre 2006, l'ultimo tratto della Sangritana originale, da San Vito a Lanciano, verrà chiuso. Solo a maggio 2008 sarà aperta la nuova linea per Lanciano, ad oggi unico tratto FAS in esercizio. Un'elettromotrice Stanga, ricostruita nel 1996 e riverniciata nell'allegra colorazione del Treno della Valle, percorre una delle ultime volte la rampa di San Vito.
La Sangritana - San Vito Città.

 

Foto 41-42/42  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

 

Il racconto prosegue con l'articolo Sulmona-Carpinone: come si uccide una ferrovia.

Further news: The Sulmona-Carpinone Line along Italian Appennini: Murder of a Railway

 

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]