Foto 25-34/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Sulmona 2017: l'appennino e la littorina

Palena.  Anziché ridiscendere fino a Castel di Sangro, conviene restare al Quarto Santa Chiara, perché prima del ritorno delle automotrici sono previsti altri due transiti. Il primo è il "misto" viaggiatori e merci, con la 940 che ritorna a Sulmona insieme alle tre carrozze a terrazzini e ai quattro carri merci.
Sulmona 2017: l'appennino e la littorina - Palena.

 

Palena.  La domenica il treno diesel con la D.445.1145 (Officine Meccaniche Casertane, 1987) ha effettuato servizio viaggiatori Isernia-Roccaraso, ma nel corso della giornata è stato ricoverato a Sulmona. Alle 17.30 deve dunque tornare vuoto a Roccaraso a caricare i passeggeri per Isernia. Lo attendiamo poco oltre la stazione di Palena, assistendo anche a un singolare fenomeno meteo, che ricorda forse il gaigo ligure: in mezzo al cielo completamente sereno, una massa nuvolosa è arrivata dalla valle laterale (quella che porta al paese di Palena), scorrendo a velocità ben percepibile all'interno della valle, e, giunta alla piana, si è espansa verso l'alto, consigliando di aprire l'inquadratura per comprenderla interamente.
Sulmona 2017: l'appennino e la littorina - Palena.

 

Rivisondoli.  Sono le 18.15, il sole sta per scendere dietro il profilo della collina di Rivisondoli, ma finalmente si sente in lontananza il fischio delle automotrici e il rumore dei motori. Pochi istanti prima dell'ombra, riusciamo a fotografarle nel rettifilo verso Palena!
Sulmona 2017: l'appennino e la littorina - Rivisondoli.

 

Pettorano sul Gizio.  Anche questa sera possiamo tornare con calma a casa a Pettorano. Ma prima facciamo una puntata nella stazione, ormai silente, osservando le colonne idrauliche - una fresca di restauro e funzionante, marcata RA, cioè Rete Adriatica, e l'altra di tipo FS, non ancora restaurata - e il serbatoio dell'acqua. La porta dell'edificio del serbatoio è aperta: all'interno si sente lo sgocciolio dell'acqua, i tubi sono ricoperti di paglia come isolante, e nell'angolo c'è un camino: accendendo il fuoco, era possibile soffiare aria calda nell'intercapedine tra la muratura e il serbatoio, evitando il rischio di congelare l'acqua. Nel fresco della sera che si è fatta, non si fa fatica a immaginare le difficoltà e le tecniche per fronteggiare il rigido clima invernale.
Sulmona 2017: l'appennino e la littorina - Pettorano sul Gizio.

 

Sulmona.  Lunedì mattina facciamo un salto alla stazione di Sulmona. Le due ALn 668 riposano nel deposito, permettendo di fotografare un quadretto d'altri tempi.
Sulmona 2017: l'appennino e la littorina - Sulmona.

 

Sulmona.  Nella piazza della stazione è conservata come monumento la locomotiva da manovra 835.092 (Breda, 1908). Da qui proseguiamo poi per una giornata "turistica" a L'Aquila.
Sulmona 2017: l'appennino e la littorina - Sulmona.

 

Sulmona Introdacqua.  Martedì è il giorno del treno fotografico Sulmona-Carovilli, organizzato dall'Associazione Italia on Rails insieme a Fondazione FS. Ha piovuto per buona parte della notte, e al mattino il cielo è plumbeo. La partenza è fissata per le 8.40: proprio mentre prendiamo posto sulle automotrici, sembra aprirsi qualche spiraglio di sole. Non resta che sperare! E difatti per il terzo giorno avviene il miracolo: la giornata si conferma ventosa, e nel veloce transitare delle nuvole, basta avere la pazienza di scattare al momento giusto, per ottenere pressoché tutte le foto con il sole. La prima sosta è alla stazione di Introdacqua, alla periferia della città. Poi inizia la lunga rampa verso Cansano.
Sulmona 2017: l'appennino e la littorina - Sulmona Introdacqua.

 

Pettorano sul Gizio.  A Pettorano la ferrovia compie un tornante intorno al paese e passa sul fianco destro della valle del Gizio, prendendo sempre più quota, fin quando, con un'altra curva, svolterà verso Cansano. La sosta presso uno dei viadotti in pietra è uno dei momenti principali della giornata. L'ALn 668 viene sganciata, in modo da potersi dedicare appieno alla Littorina, finalmente tornata sulla "sua" linea!
Sulmona 2017: l'appennino e la littorina - Pettorano sul Gizio.

 

Pettorano sul Gizio.  Il fondovalle del Gizio, percorso dalla Statale 17 dell'Appennino abruzzese, fa da sfondo alla littorina.
Sulmona 2017: l'appennino e la littorina - Pettorano sul Gizio.

 

Pettorano sul Gizio.  Primo piano in teleobiettivo.
Sulmona 2017: l'appennino e la littorina - Pettorano sul Gizio.

 

Foto 25-34/65  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]