Foto 15-23/23  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Stresa-Mottarone

Ferrovia Stresa-Mottarone.  L'inquadratura guarda a nord, verso Baveno e la foce del Toce. In basso, la stazione FS: il primo piccolo edificio con le falde inclinate è la tettoia della stazione terminale della linea del Mottarone.
Stresa-Mottarone - Ferrovia Stresa-Mottarone.

 

Ferrovia Stresa-Mottarone.  Una delle cartoline più classiche, con motrice e rimorchiata in primo piano, piene di viaggiatori. Davanti alla motrice si nota il "portapacchi" carico.
Stresa-Mottarone - Ferrovia Stresa-Mottarone.

 

Ferrovia Stresa-Mottarone.  Un'altra immagine invernale, in una giornata di sole: non è difficile immaginare che spettacolo doveva essere la ferrovia in quel paesaggio!
Stresa-Mottarone - Ferrovia Stresa-Mottarone.

 

Nuovo! Ferrovia Stresa-Mottarone.  
Stresa-Mottarone - Ferrovia Stresa-Mottarone.

 

Manifesto pubblicitario.  Al pari di varie altre ferrovie prettamente turistiche, anche la Stresa-Mottarone è apparsa in numerosi manifesti. Questo è quello in assoluto più celebre, oltre che veramente bello. E' opera del pittore Mario Borgoni (1869-1936).
Stresa-Mottarone - Manifesto pubblicitario.

 

Manifesto pubblicitario.  Un altro manifesto, pur avendo come soggetto principale il Monte Mottarone e le sue attrazioni turistiche, non manca di disegnare sullo sfondo la gialla elettromotrice.
Stresa-Mottarone - Manifesto pubblicitario.

 

Orario 1935.  Come la larga maggioranza delle ferrovie dell'epoca, anche la Stresa-Mottarone offriva un servizio che, con gli occhi di oggi, appare decisamente scarno: appena due coppie sono giornaliere, una è festiva e tre sono festive invernali, in concomitanza con la stagione sciistica.
Stresa-Mottarone - Orario 1935.

 

Biglietti.  Due biglietti della ferrovia Stresa-Mottarone, databili agli anni '50.
Stresa-Mottarone - Biglietti.

 

Vettura conservata.  Tre delle cinque elettromotrici si sono conservate in camping della zona, seppur ridotte alla sola cassa senza carrelli. Il bel colore giallo permette di immaginare quello che doveva essere l'aspetto tradizionale.
Stresa-Mottarone - Vettura conservata.

 

Foto 15-23/23  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]