Foto 1-15/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Achenseebahn (A)

Seespitz.  Di ritorno da un weekend sullo Chiemsee (D), a settembre 2011 mi fermo un pomeriggio sull'Achenseebahn, celebre linea esclusivamente a vapore, 400 m di dislivello in circa 6,8 km, parzialmente a cremagliera Riggenbach (quella con i denti "a pioli", come la dentiera genovese di Granarolo prima dell'ultima ristrutturazione). Siamo in Austria, 30 km a nord di Innsbruck, dunque non lontanissima dal confine italiano. La tratta in piano è quella in quota, vicino al lago, dove c'è il capolinea e l'interscambio con il battello, particolarmente importante per il traffico turistico, dato che il capolinea stesso è quasi "nel nulla". Le quattro locomotive 1-4 sono state costruite nel 1889-1896 da Lokomotivfabrik Floridsdorf. La n. 2 sta effettuando il "salto" delle carrozze al capolinea, affacciato proprio sul lungolago.
Achenseebahn (A) - Seespitz.

 

Seespitz.  Poco dopo, la n. 2 riparte verso Jenbach, la stazione a valle, lungo la linea OBB del Brennero.
Achenseebahn (A) - Seespitz.

 

Seespitz.  Nella tratta in piano la locomotiva viaggia normalmente in testa al treno, anche se a ritroso durante la corsa discendente.
Achenseebahn (A) - Seespitz.

 

Seespitz.  In corsa tra i prati e le Alpi.
Achenseebahn (A) - Seespitz.

 

Eben.  La stazioncina intermedia di Eben è quella dove si conclude la tratta a dentiera proveniente da Jenbach. Come di consueto su tutte le ferrovie a dentiera, la locomotiva viaggia sempre posta a valle, per impedire il rischio che l'eventuale rottura di un gancio porti alla "fuga" delle carrozze. La n. 3, spingendo il suo treno, sta dunque entrando a Eben, dove avverrà il salto della macchina, che si porterà in testa da qui al capolinea di Seespitz.
Achenseebahn (A) - Eben.

 

Eben.  La n. 3 è ferma in stazione mentre dall'altro lato sta entrando la n. 2 con il suo treno proveniente dal lago.
Achenseebahn (A) - Eben.

 

Eben.  La n. 3 manovra ora per portarsi in testa.
Achenseebahn (A) - Eben.

 

Seespitz.  Primi piani sul meccanismo motore. La biella motrice azioni l'asse cieco centrale (con tanto di freno a nastro) che poi a sua volta ingrana sulla ruota dentata della cremagliera. L'asse di quest'ultima esce anche all'esterno e aziona le due bielle di accoppiamento agli assi motori, rese particolari sia dal fatto che sono leggermente inclinate, sia che la macchina ha il telaio esterno alle ruote, come su molte locomotive inglesi, e quindi la manovella è a sua volta esterna al telaio (cfr. anche la vista laterale sulla Wikipedia tedesca).
Achenseebahn (A) - Seespitz.

 

Achenseebahn.  Due cartoline d'epoca, recuperate sul web, del capolinea sul lago e della tratta a dentiera.
Achenseebahn (A) - Achenseebahn.

 

Achenseebahn.  Il capolinea sul lago e l'interscambio con il battello, sostanzialmente simile a quello odierno. Il binario di raddoppio è alla destra dell'immagine.
Achenseebahn (A) - Achenseebahn.

 

Train des Pignes (F)

Nuovo! Le Fugeret.  Il "Treno delle Pigne" è il celebre servizio turistico a vapore che da molti anni si svolge in estate nella tratta centrale della Nizza-Digne (vedi il racconto completo). Nella mia gita dell'agosto 2004, il treno arriva fino a Le Fugeret, a ovest di Annot. La locomotiva è la E327 ex Réseau Breton (Fives-Lille, 1909, rodiggio 2'C).
Train des Pignes (F) - Le Fugeret.

 

Entrevaux.  Nel 2008 le corse sono svolte con la piccola locotender C.d.N. N° 36 del 1925, fotografata in corsa lungo la valle della Var, nel rettifilo che precede l'arrivo a Entrevaux.
Train des Pignes (F) - Entrevaux.

 

Villars-sur-Var.  Nel 2010 ritorna in servizio la E211 (Henschel & Sohn, 1923), locomotiva di tipo Mallet con rodiggio (1'B)C, proveniente dalle ferrovie portoghesi. In quell'anno il treno, dal deposito di Puget Theniers, si spinge verso est, cioè in direzione di Nizza, fino a Villars-sur-Var, dove è fotografata nel pomeriggio in attesa di ripartire.
Train des Pignes (F) - Villars-sur-Var.

 

Annot.  Nel 2013 il servizio turistico da Puget-Theniers viaggia verso ovest fino ad Annot. Durante la corsa di ritorno, il treno è ritratto sullo spettacolare viadotto poco dopo la partenza da Annot.
Train des Pignes (F) - Annot.

 

Entrevaux.  Circa a metà strada tra Annot e Puget, si effettua la sosta nel bel borgo di Entrevaux.
Train des Pignes (F) - Entrevaux.

 

Foto 1-15/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]