Foto 8-17/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Achenseebahn (A)

Seespitz.  Primi piani sul meccanismo motore. La biella motrice azioni l'asse cieco centrale (con tanto di freno a nastro) che poi a sua volta ingrana sulla ruota dentata della cremagliera. L'asse di quest'ultima esce anche all'esterno e aziona le due bielle di accoppiamento agli assi motori, rese particolari sia dal fatto che sono leggermente inclinate, sia che la macchina ha il telaio esterno alle ruote, come su molte locomotive inglesi, e quindi la manovella è a sua volta esterna al telaio (cfr. anche la vista laterale sulla Wikipedia tedesca).
Achenseebahn (A) - Seespitz.

 

Achenseebahn.  Due cartoline d'epoca, recuperate sul web, del capolinea sul lago e della tratta a dentiera.
Achenseebahn (A) - Achenseebahn.

 

Achenseebahn.  Il capolinea sul lago e l'interscambio con il battello, sostanzialmente simile a quello odierno. Il binario di raddoppio è alla destra dell'immagine.
Achenseebahn (A) - Achenseebahn.

 

Train des Pignes (F)

Nuovo! Le Fugeret.  Il "Treno delle Pigne" è il celebre servizio turistico a vapore che da molti anni si svolge in estate nella tratta centrale della Nizza-Digne (vedi il racconto completo). Nella mia gita dell'agosto 2004, il treno arriva fino a Le Fugeret, a ovest di Annot. La locomotiva è la E327 ex Réseau Breton (Fives-Lille, 1909, rodiggio 2'C).
Train des Pignes (F) - Le Fugeret.

 

Entrevaux.  Nel 2008 le corse sono svolte con la piccola locotender C.d.N. N° 36 del 1925, fotografata in corsa lungo la valle della Var, nel rettifilo che precede l'arrivo a Entrevaux.
Train des Pignes (F) - Entrevaux.

 

Villars-sur-Var.  Nel 2010 ritorna in servizio la E211 (Henschel & Sohn, 1923), locomotiva di tipo Mallet con rodiggio (1'B)C, proveniente dalle ferrovie portoghesi. In quell'anno il treno, dal deposito di Puget Theniers, si spinge verso est, cioè in direzione di Nizza, fino a Villars-sur-Var, dove è fotografata nel pomeriggio in attesa di ripartire.
Train des Pignes (F) - Villars-sur-Var.

 

Annot.  Nel 2013 il servizio turistico da Puget-Theniers viaggia verso ovest fino ad Annot. Durante la corsa di ritorno, il treno è ritratto sullo spettacolare viadotto poco dopo la partenza da Annot.
Train des Pignes (F) - Annot.

 

Entrevaux.  Circa a metà strada tra Annot e Puget, si effettua la sosta nel bel borgo di Entrevaux.
Train des Pignes (F) - Entrevaux.

 

Train de la Doller (F)

Sentheim.  Si tratta di 13 km di disastratissimo binario, con tre stazioni intermedie, a 20 km da Mulhouse, che scoprii durante la mia gita del settembre 2007. Il servizio era nei giorni festivi con due coppie di treni. Oltre a questa locotender, vi avevo trovato anche una Mallet, un'automotrice e varie altre macchine in restauro.
Train de la Doller (F) - Sentheim.

 

Sentheim.  Il carico del carbone si svolge nella stazione capolinea di Sentheim. Come spesso accade in queste mini-ferrovie, viaggiatori e semplici cittadini si fermano volentieri ad osservare il treno. Una delle cose belle della linea è che i binari di tutte le stazioni sono ancora al loro posto e tutti originali: questo contribuisce a dare un'atmosfera autenticamente ferroviaria alla linea.
Train de la Doller (F) - Sentheim.

 

Foto 8-17/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]