Foto 14-23/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Train des Pignes (F)

Annot.  Nel 2013 il servizio turistico da Puget-Theniers viaggia verso ovest fino ad Annot. Durante la corsa di ritorno, il treno è ritratto sullo spettacolare viadotto poco dopo la partenza da Annot.
Train des Pignes (F) - Annot.

 

Entrevaux.  Circa a metà strada tra Annot e Puget, si effettua la sosta nel bel borgo di Entrevaux.
Train des Pignes (F) - Entrevaux.

 

Train de la Doller (F)

Sentheim.  Si tratta di 13 km di disastratissimo binario, con tre stazioni intermedie, a 20 km da Mulhouse, che scoprii durante la mia gita del settembre 2007. Il servizio era nei giorni festivi con due coppie di treni. Oltre a questa locotender, vi avevo trovato anche una Mallet, un'automotrice e varie altre macchine in restauro.
Train de la Doller (F) - Sentheim.

 

Sentheim.  Il carico del carbone si svolge nella stazione capolinea di Sentheim. Come spesso accade in queste mini-ferrovie, viaggiatori e semplici cittadini si fermano volentieri ad osservare il treno. Una delle cose belle della linea è che i binari di tutte le stazioni sono ancora al loro posto e tutti originali: questo contribuisce a dare un'atmosfera autenticamente ferroviaria alla linea.
Train de la Doller (F) - Sentheim.

 

Sentheim.  La sequenza del carico del carbone, con vagoncini di foggia mineraria.
Train de la Doller (F) - Sentheim.

 

Sentheim.  La locomotiva retrocede oltre la punta degli scambi per portarsi all'altra estremità del treno. Il paesaggio è arioso, agricolo e moderatamente collinare.
Train de la Doller (F) - Sentheim.

 

Sentheim.  La locotender si attesta infine al treno a ritroso, pronta per il viaggio di ritorno.
Train de la Doller (F) - Sentheim.

 

Steam Festival, Beekbergen (NL)

Beekbergen.  Durante la mia gita olandese del settembre 2012, i colleghi di viaggio mi portano a un festival del vapore a Beekbergen, stazione cui fa capo l'associazione Veluwsche Stoomtrein Maatschappij (VSM) , che gestisce un numero incredibile di mezzi storici sulla linea Apeldoorn - Beekbergen - Loenen - Dieren, lunga circa 20 km. Oggi in Olanda nessuna locomotiva a vapore di costruzione olandese è funzionante, ma sfruttando la ricchezza del parco macchine tedesco, l'associazione VSM ha raccolto un quantitativo incredibile di locomotive ex DB / DR, con esemplari dei gruppi più celebri e imponenti: 01, 50, 52, 44, 23, 64, 65, 86, anche in più esemplari per ciascun gruppo! Una 52 con tender a vasca (Wiener Lokomotivfabrik AG, 1943), appartenente al più diffuso modello di "locomotiva da guerra" tedesco, parte da Beekbergen in direzione Loenen trainando una ricca composizione di carrozze olandesi d'anteguerra.
Steam Festival, Beekbergen (NL) - Beekbergen.

 

Beekbergen.  Il vapore è sempre inscindibilmente legato ai suoi uomini, ferrovieri o volontari o entrambe le cose. Un momento di pausa all'interno del deposito, davanti alla 011 075 (Berliner Maschinenbau, 1939, ex 01.10 DB).
Steam Festival, Beekbergen (NL) - Beekbergen.

 

Beekbergen.  Una BR 23 (Lokomotivfabrik Jung, 1956), appartenente a un celebre gruppo di locomotive tedesche postbelliche, traina una composizione olandese assortita in un piacevole contesto boschivo.
Steam Festival, Beekbergen (NL) - Beekbergen.

 

Foto 14-23/30  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]