Foto 10-19/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Achenseebahn (A)

Achenseebahn.  Il capolinea sul lago e l'interscambio con il battello, sostanzialmente simile a quello odierno. Il binario di raddoppio è alla destra dell'immagine.
Achenseebahn (A) - Achenseebahn.

 

Train des Pignes (F)

Nuovo! Le Fugeret.  Il "Treno delle Pigne" è il celebre servizio turistico a vapore che da molti anni si svolge in estate nella tratta centrale della Nizza-Digne (vedi il racconto completo). Nella mia gita dell'agosto 2004, il treno arriva fino a Le Fugeret, a ovest di Annot. La locomotiva è la E327 ex Réseau Breton (Fives-Lille, 1909, rodiggio 2'C).
Train des Pignes (F) - Le Fugeret.

 

Entrevaux.  Nel 2008 le corse sono svolte con la piccola locotender C.d.N. N° 36 del 1925, fotografata in corsa lungo la valle della Var, nel rettifilo che precede l'arrivo a Entrevaux.
Train des Pignes (F) - Entrevaux.

 

Villars-sur-Var.  Nel 2010 ritorna in servizio la E211 (Henschel & Sohn, 1923), locomotiva di tipo Mallet con rodiggio (1'B)C, proveniente dalle ferrovie portoghesi. In quell'anno il treno, dal deposito di Puget Theniers, si spinge verso est, cioè in direzione di Nizza, fino a Villars-sur-Var, dove è fotografata nel pomeriggio in attesa di ripartire.
Train des Pignes (F) - Villars-sur-Var.

 

Annot.  Nel 2013 il servizio turistico da Puget-Theniers viaggia verso ovest fino ad Annot. Durante la corsa di ritorno, il treno è ritratto sullo spettacolare viadotto poco dopo la partenza da Annot.
Train des Pignes (F) - Annot.

 

Entrevaux.  Circa a metà strada tra Annot e Puget, si effettua la sosta nel bel borgo di Entrevaux.
Train des Pignes (F) - Entrevaux.

 

Train de la Doller (F)

Sentheim.  Si tratta di 13 km di disastratissimo binario, con tre stazioni intermedie, a 20 km da Mulhouse, che scoprii durante la mia gita del settembre 2007. Il servizio era nei giorni festivi con due coppie di treni. Oltre a questa locotender, vi avevo trovato anche una Mallet, un'automotrice e varie altre macchine in restauro.
Train de la Doller (F) - Sentheim.

 

Sentheim.  Il carico del carbone si svolge nella stazione capolinea di Sentheim. Come spesso accade in queste mini-ferrovie, viaggiatori e semplici cittadini si fermano volentieri ad osservare il treno. Una delle cose belle della linea è che i binari di tutte le stazioni sono ancora al loro posto e tutti originali: questo contribuisce a dare un'atmosfera autenticamente ferroviaria alla linea.
Train de la Doller (F) - Sentheim.

 

Sentheim.  La sequenza del carico del carbone, con vagoncini di foggia mineraria.
Train de la Doller (F) - Sentheim.

 

Sentheim.  La locomotiva retrocede oltre la punta degli scambi per portarsi all'altra estremità del treno. Il paesaggio è arioso, agricolo e moderatamente collinare.
Train de la Doller (F) - Sentheim.

 

Foto 10-19/30  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]