Foto 1-15/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Il tempo della «Faruk»

Rovato.  L'An 70.231 č stato un esemplare unico di automotrice, realizzato dalla Fiat durante la guerra come prototipo sperimentale con cassa in alluminio, e poi acquistato dalla SNFT, dove ha preso servizio nel 1958 (quindi, se la datazione riportata sulla foto č corretta, si tratta probabilmente del suo arrivo sulla rete camuna). Il soprannome Faruk deriva dalla somiglianza con un'altra automotrice salone fornita al re egiziano nel 1951.
Il tempo della «Faruk» - Rovato.

 

Rovato.  
Il tempo della «Faruk» - Rovato.

 

Iseo.  Il fabbricato di stazione č quello ancor oggi esistente, a cui sono soltanto state aggiunte le pensiline (vedi).
Il tempo della «Faruk» - Iseo.

 

Rovato.  Nel 1993, l'automotrice, ormai fuori uso dal 1978, č parcheggiata su un binario dello scalo di Rovato, con i vetri rotti, la vernice un po' scolorita ma ancora in buone condizioni generali. Verrą demolita circa tre anni dopo, perdendo ancora una volta l'occasione per salvaguardare un pezzo significativo del patrimonio storico delle nostre ferrovie concesse.
Il tempo della «Faruk» - Rovato.

 

Brescia.  La radice ovest della stazione, fotografata dall'alto del portale di segnali, prima della costruzione dei tre binari riservati ai treni della Valcamonica (1963). La linea di Iseo č quella che si dirama verso destra, presso il casello.
Il tempo della «Faruk» - Brescia.

 

Brescia.  Il magazzino merci a fianco del binario 1, dove oggi si trovano i tre binari di partenza della linea della Valcamonica.
Il tempo della «Faruk» - Brescia.

 

Brescia.  La locomotiva SNFT 1 (Costruzioni Meccaniche di Saronno, 1907) viene collocata come monumento sul colle Cidneo, a Brescia, dove si trova ancora oggi.
Il tempo della «Faruk» - Brescia.

 

Merci in Valcamonica

Marone.  La locomotiva diesel idraulica tedesca 220 051 (gruppo originale V200) č stata acquistata di seconda mano nel 1990 per trainare i merci della Valcamonica e utilizzata per qualche anno. A maggio 1992 il merci risale il lago.
Merci in Valcamonica - Marone.

 

Pisogne.  
Merci in Valcamonica - Pisogne.

 

Pianborno.  Atmosfera di archeologia industriale...
Merci in Valcamonica - Pianborno.

 

Cividate.  Lasciati i carri tramoggia in una stazione intermedia, il merci prosegue verso l'acciaieria di Sellero, transitando accanto a Malegno.
Merci in Valcamonica - Cividate.

 

Bornato.  Nel 1995 arrivano tre locomotive DE.145 (analoghe alle D.145 FS) che possono essere utilizzate per i treni merci.
Merci in Valcamonica - Bornato.

 

Breno.  
Merci in Valcamonica - Breno.

 

Cividate.  
Merci in Valcamonica - Cividate.

 

SNFT Classic

Breno.  Due foto di Claudio Vianini, relative a una gita dell'AFI intorno al 1985: il meteo fu inclemente e le immagini inevitabilmente ne risentono, ma rendono l'idea di che cos'era lo stato di abbandono della Brescia-Edolo a metą anni '80, in concreto rischio di chiusura. Poi, grazie al cielo, si salvņ.
SNFT Classic - Breno.

 

Foto 1-15/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]