Lennik. La motrice Standard 9735 fa parte del primissimo lotto di vetture di questo tipo entrate in servizio lungo i binari SNCV. Il paese di Lennik era posto lungo la linea Bruxelles-Leerbeek. |
Bruxelles. Le 24 vetture tipo PCC della SNCV entrarono in servizio nel 1950, ma già dopo soli dieci anni di servizio furono vendute alla rete di Belgrado. Due di questi tram sono stati ripresi nel 1953 al capolinea di St. Josse a Bruxelles, da dove aveva origine l'importante linea per Lovanio. |
Bruxelles Expo. In occasione dell'Esposizione Universale che venne ospitata nella capitale belga nel 1958, le SNCV garantirono il servizio interurbano verso la sede dell'evento. Per questa occasione vennero anche realizzate 13 vetture "tipo SE" dotate di interni rinnovati e controller più moderno. |
Roux. Bella immagine di una vettura Standard in livrea verde-crema ripresa nel villaggio di Roux, posto a nord di Charleroi. |
Ransart. La motrice 10393 faceva parte di un lotto di vetture alleggerite tipo Braine-le-Comte entrate in servizio nel 1950. L'immagine è stata ripresa nel caratteristico centro di Ransart, vicino a Charleroi. |
Oreye. Nel 1956 il servizio delle locomotive a vapore SNCV superstiti era ormai ridotto a pochissimi treni merci ed a movimenti in deposito. Qui siamo ad Oreye, città raggiunta dalla linea elettrificata da Liegi, ed accanto alle motrici Standard è accesa una vaporiera cabinata Tipo 7. |
Oostende. Oltre alla rete extraurbana, la SNCV gestiva anche alcune reti tranviarie urbane come quella di Ostenda, città affacciata sul Mare del Nord, fulcro della linea costiera belga (Kusttram) ancora oggi in esercizio. Nella foto, la vettura a due assi 9244, costruita negli anni Trenta, è in servizio sulla linea 4, che fu la penultima ancora in esercizio della rete, che chiuderà definitivamente nel 1958. |
Onoz. Questa località, posta non lontano da Namur, era sede di deposito SNCV. |
Marloie. Bella immagine del 1952 dedicata al grande deposito Diesel di Marloie, posto sulla lunga linea Maatelange - Bastogne - Marche, che in più di 80 km attraversava una buona parte della provincia belga del Lussemburgo. |
Liege. Data la sua importanza, Liegi era il centro di un'estesa rete di ferrovie vicinali elettrificate. In questa foto è ripresa la motrice Standard 10206 in servizio verso Herstal, mentre sulla sinistra si notano i numerosi passeggeri in attesa della propria corsa. |
Foto 17-26/29 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>