Foto 16-25/29  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Le ferrovie vicinali belghe (SNCV/NMVB)

Melreux.  Molto spesso le linee vicinali si attestavano di fronte alla stazione SNCB come nel caso di Melreux, località posta tra le colline delle Ardenne. Da questa località avevano origine la linea per La Roche, verso cui era diretta l'automotrice AT.209 in primo piano, e la lunga relazione di più di 60 km per Comblain.
Le ferrovie vicinali belghe (SNCV/NMVB) - Melreux.

 

Lennik.  La motrice Standard 9735 fa parte del primissimo lotto di vetture di questo tipo entrate in servizio lungo i binari SNCV. Il paese di Lennik era posto lungo la linea Bruxelles-Leerbeek.
Le ferrovie vicinali belghe (SNCV/NMVB) - Lennik.

 

Bruxelles.  Le 24 vetture tipo PCC della SNCV entrarono in servizio nel 1950, ma già dopo soli dieci anni di servizio furono vendute alla rete di Belgrado. Due di questi tram sono stati ripresi nel 1953 al capolinea di St. Josse a Bruxelles, da dove aveva origine l'importante linea per Lovanio.
Le ferrovie vicinali belghe (SNCV/NMVB) - Bruxelles.

 

Bruxelles Expo.  In occasione dell'Esposizione Universale che venne ospitata nella capitale belga nel 1958, le SNCV garantirono il servizio interurbano verso la sede dell'evento. Per questa occasione vennero anche realizzate 13 vetture "tipo SE" dotate di interni rinnovati e controller più moderno.
Le ferrovie vicinali belghe (SNCV/NMVB) - Bruxelles Expo.

 

Roux.  Bella immagine di una vettura Standard in livrea verde-crema ripresa nel villaggio di Roux, posto a nord di Charleroi.
Le ferrovie vicinali belghe (SNCV/NMVB) - Roux.

 

Ransart.  La motrice 10393 faceva parte di un lotto di vetture alleggerite tipo Braine-le-Comte entrate in servizio nel 1950. L'immagine è stata ripresa nel caratteristico centro di Ransart, vicino a Charleroi.
Le ferrovie vicinali belghe (SNCV/NMVB) - Ransart.

 

Oreye.  Nel 1956 il servizio delle locomotive a vapore SNCV superstiti era ormai ridotto a pochissimi treni merci ed a movimenti in deposito. Qui siamo ad Oreye, città raggiunta dalla linea elettrificata da Liegi, ed accanto alle motrici Standard è accesa una vaporiera cabinata Tipo 7.
Le ferrovie vicinali belghe (SNCV/NMVB) - Oreye.

 

Oostende.  Oltre alla rete extraurbana, la SNCV gestiva anche alcune reti tranviarie urbane come quella di Ostenda, città affacciata sul Mare del Nord, fulcro della linea costiera belga (Kusttram) ancora oggi in esercizio. Nella foto, la vettura a due assi 9244, costruita negli anni Trenta, è in servizio sulla linea 4, che fu la penultima ancora in esercizio della rete, che chiuderà definitivamente nel 1958.
Le ferrovie vicinali belghe (SNCV/NMVB) - Oostende.

 

Onoz.  Questa località, posta non lontano da Namur, era sede di deposito SNCV.
Le ferrovie vicinali belghe (SNCV/NMVB) - Onoz.

 

Marloie.  Bella immagine del 1952 dedicata al grande deposito Diesel di Marloie, posto sulla lunga linea Maatelange - Bastogne - Marche, che in più di 80 km attraversava una buona parte della provincia belga del Lussemburgo.
Le ferrovie vicinali belghe (SNCV/NMVB) - Marloie.

 

Foto 16-25/29  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]