Rotonda. Dagli anni '30 agli anni '60: E.428.014 di prima serie (Ansaldo, 1935); E.428.226 dell'ultima serie "aerodinamica" (Ansaldo, 1941), la stessa struttura meccanica in una cassa significativamente rinnovata nel volgere di pochi anni; E.646.085 (Breda, 1962), ricolorata nella livrea blu e celeste che due esemplari di questo gruppo (035 e 037) portarono per qualche tempo negli anni '60, quando erano destinati alla trazione del Treno Azzurro Milano-Napoli. |
E.656.001 (Sofer-Italtrafo, 1976). Nonostante il numero 001, in realtà non è stato il primo esemplare di E.656 consegnato, che fu invece la 023, anch'essa oggi nel parco storico e presente in rotonda. |
Rotonda. Panoramica delle macchine schierate intorno alla piattaforma girevole. Oltre a quelle già citate sopra, si hanno la E.424.075 (OM-CGE, 1949); la diesel di prima generazione D.342.4010 (Ansaldo, 1961) a trasmissione idraulica; la E.645.023 (OM-Marelli, 1959), versione per treni merci delle E.646; infine altre due E.626: 294 (OM-CGE, 1937) e 443 (OM-CGE, 1939). |
Rotonda. |
Dalla rimessa. |
Officina media. Un gruppo di visitatori percorre il corridoio dell'officina. |
DB 50. Ospite d'eccezione, la locomotiva tedesca 50 3673 (Borsig, 1941) dell'associazione Verbano Express si muove sulla piattaforma girevole della rotonda (più dettagli su questa locomotiva). |
Rotonda a vapore. Dimensioni a confronto fra le "piccole" locomotive italiane e la grande tedesca: 625.100 (Officine Saronno, 1914) per treni viaggiatori, DB 50 per treni merci e locotender 880.051 (Breda, 1922). |
Rotonda a vapore. All'imbrunire si è aggiunta la 740.038 (Breda, 1911) e la 685.196. |
Ora blu. La pioggia che ha caratterizzato buona parte del week-end aggiunge in questo caso i riflessi giusti alle locomotive che riposano sulla Rotonda. Oltre a quelle già viste, abbiamo la E.636.164 (Officine Savigliano, 1956), E.626.225 (Breda, 1935) e l'elettromotrice Varesina già a terza rotaia E.623 (Breda-CGE 1932), ricostruita per alimentazione a linea aerea con la conversione della linea a terza rotaia Milano-Varese-Porto Ceresio (1951). |
Foto 8-17/25 ^ Indice ^ Pag. successiva >>