E.655.079. A marzo 2009, la E.655.079 viene ridipinta dalle officine FS nella classica colorazione blu e grigia. A Smistamento, la 079 è messa accanto a un'altra E.655, pure ragionevolmente pulita, così che è ancor più immediato il confronto "prima e dopo la cura". Ma che cosa abbiamo fatto di male, perché da tanta bellezza, si sia caduti tanto in basso? Il contrasto tra i colori giusti e il bianco attuale non è mai stato così feroce. Purtroppo. |
E.655.079. Un'altra vista "minimale", che però mi attirava, il disegno pentagonale del baffo rosso, praticamente un unicum nel parco FS. |
ALe 601. Una composizione da quattro pezzi di queste prestigiose elettromotrici degli anni Sessanta fa parte del parco storico ed è ricoverata a Smistamento. |
ALe 601. |
E.633.204. Dettaglio della locomotiva riportata in colorazione tradizionale, con il fregio appena dipinto (vedi i dettagli). |
Milano Lambrate. Nell'autunno 2012 la E.656.001 (Sofer-Italtrafo, 1976), entrata a far parte del parco storico, viene ridipinta nel blu tradizionale. Non è esattamente la prima E.656 messa in servizio (che fu la .023, Casaralta-Ansaldo S.Giorgio, 1975, anch'essa ora nel parco storico) ma porta ugualmente il numero 001. Prima della ricoloritura, la macchina arriva a Milano nella tinta di fondo in grigio chiaro. |
Milano Smistamento. Nell'officina di Milano Smistamento, la verniciatura è quasi terminata. E' invece ancora da completare la decorazione frontale. |
Disegno di progetto. Dal disegno si leggono le misure delle fasce di colorazione e in particolare le quote del "baffo" intorno al fregio FS. |
E.656.001. Il baffo giallo frontale tocca a me, e lo realizzo con la nota tecnica dello stencil, disegnandone il contorno con nastro adesivo, sulla base delle misure del disegno, pazientemente riportate sulla lamiera con riga e squadra. |
E.656.001. Posato il nastro, si può dipingere il giallo, steso con normale rullo da imbianchino, al pari del resto della verniciatura. |
Foto 24-33/40 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>