Foto 59-68/90  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Siracusa

Cattedrale della Natività di Maria.  
Siracusa - Cattedrale della Natività di Maria.

 

Cattedrale della Natività di Maria.  Il Duomo a destra e Palazzo Beneventano a sinistra.
Siracusa - Cattedrale della Natività di Maria.

 

Noto

S.Nicolò.  Domenica 12 gennaio, sotto un cielo invero plumbeo, partiamo alla volta di Noto, una delle più celebri città del barocco siciliano. Fugaci momenti di sole permettono di cogliere al volo la cattedrale di San Nicolò, iniziata nel 1694, all'indomani del terremoto, e conclusa nel 1703. La cupola, realizzata alla fine dell'800, crollò nel 1996, a causa di gravi difetti costruttivi e di un appesantimento delle strutture per lavori effettuati nel corso degli anni. I lavori di ricostruzione durarono dal 2000 al 2007. Le chiome in primo piano fanno parte di una delle due aiuole che chiudono simmetricamente la grande scalinata visibile nella prossima foto.
Noto - S.Nicolò.

 

S.Nicolò.  
Noto - S.Nicolò.

 

Noto.  Un'Apecar destinata al trasporto di turisti sosta in via Nicolaci, a sinistra della cattedrale, con il prospetto concavo della chiesa di Montevergini di sfondo.
Noto - Noto.

 

S.Carlo.  La chiesa di San Carlo (1736-46) chiude a ovest la piazza della cattedrale.
Noto - S.Carlo.

 

S.Nicolò.  
Noto - S.Nicolò.

 

Marzamemi.  Per pranzo, facciamo una rapida puntata al piccolo borgo di Marzamemi, poco a nord di Pachino, luogo balneare e di gite realizzato intorno alla ex tonnara (l'edificio a sinistra).
Noto - Marzamemi.

 

S.Francesco.  Di ritorno a Noto, il cielo si rasserena che si è ormai vicini al tramonto. Appena a levante della cattedrale, il fronte posteriore del complesso della basilica del SS. Salvatore si affianca alla chiesa di San Francesco, con la sua ampia scalinata di accesso.
Noto - S.Francesco.

 

S.Nicolò.  Anche per la cattedrale di Noto riesco a indovinare i momenti dell'imbrunire in cui la luce esterna e interna si pareggiano, inquadrando il prospetto della chiesa insieme al grande affresco dell'abside (Cristo Pantocratore, opera moderna eseguita da Bruno d'Arcevia durante la ricostruzione).
Noto - S.Nicolò.

 

Foto 59-68/90  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]