Foto 51-60/90  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Siracusa

Cattedrale della Natività di Maria.  La grande scritta che corre sulla parte alta dell'aula ricorda che Siracusa è considerata la prima chiesa cristiana dopo quella di Antiochia.
Siracusa - Cattedrale della Natività di Maria.

 

Fonte Aretusa.  L'antichissima sorgente d'acqua dolce si trova in una vasca piantata a papiri, sistemata nel 1843, affacciata allo specchio di mare del Porto Grande.
Siracusa - Fonte Aretusa.

 

Castello Maniace.  Il castello, per lungo tempo demanio militare non visitabile, è stato oggetto di un recupero recente dopo lunghi restauri. Siamo sull'ultima punta meridionale di Ortigia e il ponte in pietra conduce all'ingresso del complesso fortificato.
Siracusa - Castello Maniace.

 

Castello Maniace.  Il restauro offre sorprese di rilievo, come questa affascinante sala interna in cui persino le bande metalliche di fasciatura delle colonne sembrano diventare elementi decorativi.
Siracusa - Castello Maniace.

 

Castello Maniace.  Dalla punta meridionale della fortificazione si osserva il corpo principale quadrangolare del castello (con tanto di faro) e la costa orientale di Ortigia.
Siracusa - Castello Maniace.

 

Mappa 1839.  In una teca della cattedrale era esposta questa mappa del 1839 (il nord è a destra), che ben restituisce tutti gli elementi salienti della millenaria storia di Siracusa. 1 è il Castello Maniace, 2 la fonte Aretusa, 4 il Duomo (tempo di Atena), 5 il tempio di Apollo (oggi osservabile come rovina), 7 la cittadella fortificata, di cui rimane oggi traccia nel percorso a V della Darsena, cioè il canale di mare che la separa da Ortigia. Nella Neapoli 47 è l'Anfiteatro romano, 48 l'Ara di Ierone II, 50 il Teatro greco, 45 le Latomie del Paradiso
Siracusa - Mappa 1839.

 

Cattedrale della Natività di Maria.  Si avvicina il momento dell'imbrunire, osservando il Duomo dal portone del Palazzo Beneventano.
Siracusa - Cattedrale della Natività di Maria.

 

Cattedrale della Natività di Maria.  Quasi ogni sera ho atteso l'ora blu, che a gennaio si colloca comodamente intorno alle 17.30. Per il duomo di Siracusa, in cui gli spazi sono piuttosto ristretti, provo un panoramix di 4 scatti verticali giuntati con Hugin. La chiesa che chiude la piazza a destra è Santa Lucia alla Badia.
Siracusa - Cattedrale della Natività di Maria.

 

Cattedrale della Natività di Maria.  
Siracusa - Cattedrale della Natività di Maria.

 

Cattedrale della Natività di Maria.  Il Duomo a destra e Palazzo Beneventano a sinistra.
Siracusa - Cattedrale della Natività di Maria.

 

Foto 51-60/90  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]