Foto 48-57/90  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Siracusa

Cattedrale della Natività di Maria.  Il duomo di Siracusa è l'ex tempio greco dedicato ad Atena, che si rivela con evidenza quasi inaspettata grazie alle colonne doriche che lo delimitano. Sui due fianchi le colonne sono visibili tanto all'esterno quanto all'interno, dato che lo spazio della chiesa è semplicemente delimitato dalle pietre di tamponamento tra una colonna e l'altra. Nel riquadro di destra, la prima colonna anteriore è accostata al capitello e alla lesena che chiudono la facciata barocca.
Siracusa - Cattedrale della Natività di Maria.

 

Cattedrale della Natività di Maria.  L'interno è robusto e severo, e tuttavia raccolto, grazie anche alla suddivisione in tre navate relativamente sottili. Nella controfacciata sono visibili anche le colonne greche del lato frontale.
Siracusa - Cattedrale della Natività di Maria.

 

Cattedrale della Natività di Maria.  Due colonne laterali delimitano una raffinatissima grata/porta in ferro battuto.
Siracusa - Cattedrale della Natività di Maria.

 

Cattedrale della Natività di Maria.  La grande scritta che corre sulla parte alta dell'aula ricorda che Siracusa è considerata la prima chiesa cristiana dopo quella di Antiochia.
Siracusa - Cattedrale della Natività di Maria.

 

Fonte Aretusa.  L'antichissima sorgente d'acqua dolce si trova in una vasca piantata a papiri, sistemata nel 1843, affacciata allo specchio di mare del Porto Grande.
Siracusa - Fonte Aretusa.

 

Castello Maniace.  Il castello, per lungo tempo demanio militare non visitabile, è stato oggetto di un recupero recente dopo lunghi restauri. Siamo sull'ultima punta meridionale di Ortigia e il ponte in pietra conduce all'ingresso del complesso fortificato.
Siracusa - Castello Maniace.

 

Castello Maniace.  Il restauro offre sorprese di rilievo, come questa affascinante sala interna in cui persino le bande metalliche di fasciatura delle colonne sembrano diventare elementi decorativi.
Siracusa - Castello Maniace.

 

Castello Maniace.  Dalla punta meridionale della fortificazione si osserva il corpo principale quadrangolare del castello (con tanto di faro) e la costa orientale di Ortigia.
Siracusa - Castello Maniace.

 

Mappa 1839.  In una teca della cattedrale era esposta questa mappa del 1839 (il nord è a destra), che ben restituisce tutti gli elementi salienti della millenaria storia di Siracusa. 1 è il Castello Maniace, 2 la fonte Aretusa, 4 il Duomo (tempo di Atena), 5 il tempio di Apollo (oggi osservabile come rovina), 7 la cittadella fortificata, di cui rimane oggi traccia nel percorso a V della Darsena, cioè il canale di mare che la separa da Ortigia. Nella Neapoli 47 è l'Anfiteatro romano, 48 l'Ara di Ierone II, 50 il Teatro greco, 45 le Latomie del Paradiso
Siracusa - Mappa 1839.

 

Cattedrale della Natività di Maria.  Si avvicina il momento dell'imbrunire, osservando il Duomo dal portone del Palazzo Beneventano.
Siracusa - Cattedrale della Natività di Maria.

 

Foto 48-57/90  << Pag. precedente   ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]