Foto 3-12/90  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Attraverso lo Stretto

Scilla.  Lasciando il paese in direzione di Villa San Giovanni, è doveroso fermarsi al belvedere sul promontorio: il castello e la Chiesa Matrice si disegnano sullo sfondo della costa calabra, che a settentrione di Bagnara presenta un tratto pressoché invalicabile: proprio a Bagnara la Statale 17, con una ripida successione di svolte, guadagna l'altopiano, dove corre anche l'autostrada, mentre la ferrovia, a livello del mare, fin dal primo tracciato del 1888 raggiunge Palmi quasi esclusivamente in galleria.
Attraverso lo Stretto - Scilla.

 

Duomo di Messina.  Da Villa S.Giovanni traghettiamo su un ferry boat Bluferries (RFI) fino a Tremestieri e poi ci dirigiamo in centro a Messina. Il cielo nel frattempo si è rannuvolato - come spesso avviene, dall'interno dell'isola le nuvole scendono verso la costa - ma ormai a pomeriggio inoltrato il sole trova uno spiraglio tra le nuvole e illumina il duomo di Messina, dedicato a Santa Maria Assunta. Il duomo ha avuto una vicenda travagliata: consacrato nel 1197, distrutto dapprima dal terremoto del 1783 e poi da quello catastrofico del 1908, è stato ricostruito nel 1920 e infine dopo i bombardamenti del 1943.
Attraverso lo Stretto - Duomo di Messina.

 

Duomo di Messina.  Il robusto campanile isolato risale al 1908 ed è caratterizzato da un grande orologio meccanico con automi, del 1933, di cui qui si vede il piano superiore.
Attraverso lo Stretto - Duomo di Messina.

 

Duomo di Messina.  
Attraverso lo Stretto - Duomo di Messina.

 

Duomo di Messina.  A sinistra, dettaglio del portale mediano a cuspide (fine XIV sec.-1534); a destra, quadrante dell'orologio astronomico.
Attraverso lo Stretto - Duomo di Messina.

 

Duomo di Messina.  Particolare della campana al piano intermedio del campanile.
Attraverso lo Stretto - Duomo di Messina.

 

Messina.  Dalla via Vittorio Emanuele II, che costeggia il porto, si osserva frontalmente la stele della Madonna della Lettera (1934), che chiude a est il bacino del porto, con la sottostante iscrizione "Vos et ipsam civitatem benedicimus".
Attraverso lo Stretto - Messina.

 

Messina.  Prima di partire per Taormina, dove pernotteremo tre notti, una sosta sulla circonvallazione a monte, presso il santuario del Cristo Re, permette di godere dello spettacolo dello Stretto nell'ora blu, ancora con la Madonna della Lettera e Villa San Giovanni di sfondo.
Attraverso lo Stretto - Messina.

 

Catania

Duomo.  L'8 gennaio è dedicato alla visita di Catania. Gli elementi decorativi della facciata del Duomo si disegnano contro il cielo.
Catania - Duomo.

 

Badia di S.Agata.  Le cancellate delle chiese sono un elemento ricorrente e ricco di variazioni. La Badia di S.Agata, a pochi passi dal Duomo, presenta questo attraente bassorilievo metallico.
Catania - Badia di S.Agata.

 

Foto 3-12/90  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]