Foto 5-14/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Sila a vapore!

 Camigliatello.  La 353 č pronta a partire, mentre l'LM4 riposa sul binario accanto.
Sila a vapore! - Camigliatello.

 

 Camigliatello.  Dettagli.
Sila a vapore! - Camigliatello.

 

 Camigliatello.  Appena dopo la galleria di Camigliatello, in mezzo al bosco.
Sila a vapore! - Camigliatello.

 

 Camigliatello.  Il transito in un ampio prato, al margine del bosco, offre la fumata pił appariscente del viaggio.
Sila a vapore! - Camigliatello.

 

 Sculcą.  A far acqua presso la fermata di Sculcą. Anche se dalla foto non si nota, il vento sta mettendo a dura prova i fotografi, che corrono a rintanarsi nella carrozza tiepida!
Sila a vapore! - Sculcą.

 

 S.Nicola Silvana Mansio.  Salto della macchina al capolinea, sotto una nevicata sempre pił fitta. Dopo la chiusura della ferrovia della Val Gardena, che saliva fino a 1592 m di quota, S. Nicola ha guadagnato il titolo di stazione pił alta d'Italia, a quota 1405.
Sila a vapore! - S.Nicola Silvana Mansio.

 

 S.Nicola Silvana Mansio.  Primo piano...
Sila a vapore! - S.Nicola Silvana Mansio.

 

 S.Nicola Silvana Mansio.  La 353 ha qualche problema alla pompa dell'aria. Per sicurezza, si sceglie di fare il ritorno con l'LM4 in coda. Il suo arrivo a San Nicola č un ulteriore elemento di interesse, quasi un treno fotografico bis. Queste macchine diesel idrauliche (Wikipedia) furono realizzate in 9 esemplari nel 1974 per le allora Ferrovie Calabro Lucane, e sono oggi spartite tra le Ferrovie della Calabria e le Appulo Lucane.
Sila a vapore! - S.Nicola Silvana Mansio.

 

 Righio.  Al ritorno presso il ponte a ovest di San Nicola.
Sila a vapore! - Righio.

 

 Righio.  Girandosi dall'altra parte, si inquadra il diesel in coda.
Sila a vapore! - Righio.

 

Foto 5-14/25  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]