Foto 10-19/36  ^ Indice ^   Pag. successiva >>   (foto singola)

Perugia

Nuovo! S. Giuliana.  Alba alle 7 dalla finestra dell'albergo.
Perugia - S. Giuliana.

 

Nuovo! Palazzo dei Priori.  Contrasto di colori con il manifesto della mostra su Chagall.
Perugia - Palazzo dei Priori.

 

Nuovo! Piazza Matteotti.  La giostra è curiosamente "localizzata" con i ritratti dei principali monumenti umbri (qui il Duomo di Orvieto e S. Francesco ad Assisi).
Perugia - Piazza Matteotti.

 

Nuovo! Sodalizio di S. Martino.  Un portone quasi a caso, nel cuore della città storica.
Perugia - Sodalizio di S. Martino.

 

Nuovo! Corso Vannucci.  Festa e folla, nei giorni della fiera del cioccolato!
Perugia - Corso Vannucci.

 

Nuovo! Fontana Maggiore.  
Perugia - Fontana Maggiore.

 

Nuovo! Minimetrò.  Questo collegamento, inaugurato all'inizio del 2008, è lungo 4 km, da un grande parcheggio di corrispondenza in periferia, fino al Pincetto (subito a est del centro), passando per la stazione. 25 piccole vetture viaggiano con trazione a fune: il sistema non è poi così "leggero" come si potrebbe pensare, tra viadotti e tratte in sotterraneo, e non è nemmeno velocissimo, perché la fune viaggia a 7 m/s, cioè appena 25 km/h. Ma il grande vantaggio è la frequenza: le vetture si susseguono ininterrottamente a meno di 2 minuti una dall'altra e l'effetto è strepitoso, assolutamente inconsueto; è l'invenzione del trasporto pubblico senza tempi di attesa.
Perugia - Minimetrò.

 

Nuovo! Minimetrò.  Si può osservare il principio di funzionamento: la fune di trazione, che scorre sempre a velocità costante, passa "di sotto" in corrispondenza della stazione (in basso nella foto), la cabina si stacca dalla fune e viene trascinata/frenata dalle ruote gommate che si vedono a destra. Successivamente, dopo la fermata, le stesse ruote gommate la riaccelerano fino alla velocità della fune e quindi avviene l'ammorsamento alla fune stessa.
Perugia - Minimetrò.

 

Nuovo! Perugia S. Anna.  E' la più urbana delle tre stazioni di Perugia (le altre sono quella FS normale e quella di Ponte S.Giovanni che è di diramazione tra la linea FS Terontola-Foligno, la linea che sale a S.Anna e le altre due linee FCU, rispettivamente per S.Sepolcro e Terni).
Perugia - Perugia S. Anna.

 

Nuovo! Perugia S. Anna.  "Tutti prendono il treno".
Perugia - Perugia S. Anna.

 

Foto 10-19/36  ^ Indice ^   Pag. successiva >>

[Indice della sezione / This Section]

[Home page]