Foto 31-45/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^      (foto singola)

Automotrici a Lercara

Roccapalumba.  Nel frattempo il meteo si rasserena del tutto, e verso le 16, quando le automotrici ripartono sulla linea dismessa in direzione Lercara, la luce è senza dubbio al meglio! La prima sosta è poco fuori dell'ex bivio di Roccapalumba: sullo sfondo si riconosce la linea Palermo-Catania, che nel primo tratto, fino alla nuova galleria di valico, è oggi utilizzata anche dai treni per Agrigento.
Automotrici a Lercara - Roccapalumba.

 

Roccapalumba.  Lungo la rampa per Lercara, in pendenza del 27 per mille.
Automotrici a Lercara - Roccapalumba.

 

Roccapalumba.  
Automotrici a Lercara - Roccapalumba.

 

Roccapalumba.  Affacciandosi al finestrino in marcia, i colori tradizionali delle automotrici riempiono lo sguardo...
Automotrici a Lercara - Roccapalumba.

 

Lercara Bassa.  La stazione di Lercara è il capolinea del nostro treno: la galleria di valico dismessa, di 1300 m, non è più percorribile, e del resto dall'altro lato c'è ancora la linea aerea, di modo che la tratta sarebbe indistinguibile da quella in normale esercizio. Da Lercara, che era al centro di uno dei principali distretti minerari per l'estrazione dello zolfo, si diramava anche una linea a scartamento ridotto, legata proprio all'attività mineraria, di cui sopravvivono varie tracce, a cui però per questa volta i fotografi non si sono dedicati. Alla costruzione della linea a scartamento ridotto, la stazione sulla linea principale fu denominata Lercara Bassa, per distinguerla dall'altra, assai più vicina al paese e chiamata Lercara Alta (il fabbricato viaggiatori è tuttora esistente).
Automotrici a Lercara - Lercara Bassa.

 

Lercara Bassa.  La partenza da Lercara, con un magazzino diroccato, che è in un certo senso l'emblema di molte linee siciliane abbandonate o decadute.
Automotrici a Lercara - Lercara Bassa.

 

Lercara Bassa.  Un primo piano, all'insegna del cercare visioni differenti.
Automotrici a Lercara - Lercara Bassa.

 

Lercara Bassa.  Ormai nel pomeriggio inoltrato, si scattano le immagini più spettacolari.
Automotrici a Lercara - Lercara Bassa.

 

Lercara Bassa.  A far costante riferimento sullo sfondo, sono le case di Alia (il nome completo della stazione è appunto Roccapalumba-Alia).
Automotrici a Lercara - Lercara Bassa.

 

Lercara Bassa.  
Automotrici a Lercara - Lercara Bassa.

 

Lercara Bassa.  
Automotrici a Lercara - Lercara Bassa.

 

Roccapalumba.  Un semicontroluce, dal colle che il treno sottopassa con una breve galleria. Al momento dello scatto non mi sembrava nemmeno speciale, ma a riguardarlo poi, mi ha davvero soddisfatto, sia per variare un po' rispetto alla luce "normale", sia proprio per l'atmosfera.
Automotrici a Lercara - Roccapalumba.

 

Roccapalumba.  
Automotrici a Lercara - Roccapalumba.

 

Roccapalumba.  L'ultima sosta, tra i fiori della primavera, ha ancora per sfondo Alia.
Automotrici a Lercara - Roccapalumba.

 

Roccapalumba.  Le automotrici in vista laterale, ampia e fiorita.

A questo punto il treno ci lascia nuovamente a Roccapalumba, a conclusione della giornata. Un Minuetto, affollato di pendolari del weekend, mi conduce poi a Termini Imerese, dove attendo il notturno per Roma, e da qui il consueto Italo per Milano.

Automotrici a Lercara - Roccapalumba.

 

Foto 31-45/45  << Pag. precedente   ^ Indice ^   

[Indice della sezione / This Section]   [Articolo principale / Main Page: SICILIA E CALABRIA]

[Home page]