Comitini. Poco prima di Comitini, le automotrici corrono sullo sfondo del paese di Aragona. |
Comitini. Dall'altro lato della stazione, la valle si apre fino allo sfondo montuoso della Sicilia interna. |
Comitini. Il punto chiave del trasferimento Agrigento-Roccapalumba è lo spettacolare Passo Funnuto, nella valle del fiume Platani, che riassume in sé ogni topos della Sicilia interna a primavera. |
Campofranco. Accanto alla stazione non passa certo inosservato l'edificio industriale a sezione parabolica: si tratta degli impianti della Montecatini, realizzati a partire dal 1953. |
Cammarata. Il viaggio prosegue... |
Roccapalumba. Arrivati a Roccapalumba, i gitanti si concedono un pranzo al ristorante... Tornati in stazione, comincia la parte di viaggio a bordo del treno: si familiarizza con le automotrici fotografandone gli interni: il comparto di seconda classe, la coppia di divani di prima classe e il banco di guida. |
Roccapalumba. Nel frattempo il meteo si rasserena del tutto, e verso le 16, quando le automotrici ripartono sulla linea dismessa in direzione Lercara, la luce è senza dubbio al meglio! La prima sosta è poco fuori dell'ex bivio di Roccapalumba: sullo sfondo si riconosce la linea Palermo-Catania, che nel primo tratto, fino alla nuova galleria di valico, è oggi utilizzata anche dai treni per Agrigento. |
Roccapalumba. Lungo la rampa per Lercara, in pendenza del 27 per mille. |
Roccapalumba. |
Roccapalumba. Affacciandosi al finestrino in marcia, i colori tradizionali delle automotrici riempiono lo sguardo... |
Foto 25-34/45 << Pag. precedente ^ Indice ^ Pag. successiva >>
[Indice della sezione / This Section] [Articolo principale / Main Page: SICILIA E CALABRIA]